Seguici su

Attualità

Gessi Care Days: continua e si amplia l’impegno dell’azienda per la salute dei dipendenti

Pubblicato

il

Gessi Care Days: continua e si amplia l’impegno dell’azienda per la salute dei dipendenti

Gessi accresce il proprio impegno per la salute dei dipendenti con nuove visite dermatologiche in azienda e inaugura i Gessi Care Days, le giornate dedicate alla prevenzione dei tumori.

Gessi Care Days: continua e si amplia l’impegno dell’azienda per la salute dei dipendenti

Gessi compie un nuovo passo nel suo percorso di cultura della prevenzione e presenta i  Gessi Care Days, un progetto più ampio e strutturato, fortemente voluto dalla famiglia Gessi, che rinnova l’esperienza dedicata ai tumori maschili e femminili e introduce una novità di grande rilievo:  le visite dermatologiche con mappatura dei nevi.

E’ proprio l’integrazione di questo nuovo ambito  medico così essenziale ad aver ispirato la nascita del nome  Gessi Care Days, un format  onnicomprensivo  che riunisce tutte le proposte dedicate  al  benessere della comunità Gessi.
Dal 2023 l’impegno dell’azienda si è consolidato attraverso iniziative riconosciute a livello internazionale, come  Pink  October  e  Movember, rivolte rispettivamente alla  prevenzione  femminile e maschile e che  hanno generato un forte coinvolgimento interno. L’ampliamento del progetto con l’ambito dermatologico segna oggi un’evoluzione significativa: dalla prevenzione verticale a un programma integrato, che considera la salute nella sua dimensione più completa.

La scelta di  aggiungere le visite dermatologiche è legata al ruolo fondamentale della pelle nel benessere dell’organismo. Con una superficie di circa due metri quadrati, la pelle è infatti l’organo più esteso del corpo umano e rappresenta la sua  prima barriera di protezione.  Anche questo tessuto può ammalarsi ed essere colpito da tumori,  come  i melanomi, per questo la mappatura dei nei è uno strumento  fondamentale e  prezioso per intercettare precocemente molte patologie e  creare maggiore  consapevolezza.
Nelle giornate del 19 e 24 novembre l’azienda ha ospitato nella Sala Academy del Parco Gessi quattro incontri guidati dalla dott. Elena Dogliotti, divulgatrice scientifica della Fondazione Umberto Veronesi, che ha integrato il tema della salute della pelle nel percorso dedicato alla cultura della prevenzione senologica femminile e urologica maschile.

Gli incontri hanno offerto ai collaboratori indicazioni pratiche per riconoscere i segnali da non trascurare e comprendere l’importanza di intervenire tempestivamente. Durante le prossime settimane prenderanno avvio le visite specialistiche direttamente in azienda, organizzate durante l’orario di lavoro per facilitare l’accesso ai controlli. L’edizione 2025 prevede: visite dermatologiche con mappatura dei nevi, realizzate con i medici specialisti dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, punto di riferimento nazionale e internazionale; visite senologiche con ecografia, in collaborazione con il Centro Polispecialistico Beccaria; visite urologiche con apparecchi di ultima generazione, realizzate con i medici specialisti dell’IRCCS Ospedale San Raffaele.

I Gessi Care Days segnano l’inizio di un percorso destinato a evolversi negli anni: il team di professionisti del dipartimento HR Gessi ha come obiettivo quello di radicare una cultura della prevenzione solida, partecipata e parte integrante dell’esperienza lavorativa. Un progetto ambizioso, che rinnova la volontà dell’azienda di prendersi cura della propria comunità con continuità, visione e attenzione autentica.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.