Seguici su

Attualità

Giacomo Cora confermato direttore del MOA

Pubblicato

il

Giacomo Cora confermato direttore del MOA

Si è nei giorni scorsi rinnovato il Direttivo dell’Associazione Italiana Studiosi di Orologeria: Giacomo Cora è stato confermato ai vertici.

Giacomo Cora confermato direttore del MOA

Altra conferma per lui, quella alla direzione del MOA – Museo di Orologeria Antica, che ha sede a Varallo in via Durio. Nato a Varallo nel 1979, Giacomo Cora è uno dei massimi esperti in Europa in orologeria antica, pendoleria e orologi da polso.

Specializzato in beni culturali, antiquariato, preziosi e porcellane europee, ha proseguito i suoi studi anche in ambito antiquariale, completando la sua formazione e diventando Perito ed Esperto per la Camera di Commercio di Vercelli, della Camera di Commercio di Novara, nei settori delle Arti, antiquariato, orologi, preziosi e beni culturali; è stato Consulente Tecnico del Tribunale ambito civile e penale del Tribunale di Vercelli.

Negli anni, è stato consulente per diverse Case d’Asta, collabora con riviste di settore e ha pubblicato a sua volta numerosi articoli, tradotti anche per lettori internazionali. E’ Direttore del dipartimento orologi della casa d’aste Wannenes – Art Auctions, membro del British Horological Institute, della Antiquarian Horological Society e delegato unico per l’Italia dell’AFAHA, Association Française des amateurs d’horlogerie ancienne.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.