Seguici su

Attualità

Giornata della consapevolezza sull’autismo, Gattinara si illumina di blu

Pubblicato

il

GATTINARA Venerdì 2 aprile in occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo, istituita dall’Assemblea Generale dell’Onu nel 2007 per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone affette dal disturbo autistico, il Comune di Gattinara, come in altre occasioni, ha aderito a questa campagna di sensibilizzazione per fare luce su questo tipo di neuropatologia, promuovendo la ricerca e contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui ancora oggi sono vittime le persone autistiche e i loro familiari.

Secondo i dati in possesso in Italia un bambino su 77 presenta un disturbo dello spettro autistico ed è importante ricordare la necessità di politiche sanitarie, educative e sociali che migliorino servizi e risorse a supporto delle famiglie.

Il Comune di Gattinara si è messo a disposizione per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa patologia illuminando di blu la facciata del palazzo comunale e la fontana di Piazza Paolotti.

«Il Comune di Gattinara – spiega il Sindaco Daniele Baglione – ha aderito con entusiasmo a questa campagna di sensibilizzazione con un semplice ma significativo gesto, illuminando di blu il comune e la fontana di Piazza Paolotti, volendo accendere l’attenzione sull’autismo e dare un segnale di vicinanza e consapevolezza su questa patologia che purtroppo colpisce molti bambi e, di conseguenza le famiglie». 

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.