Attualità
Giornata ecologica a Serravalle: una cinquantina di partecipanti
SERRAVALLE SESIA – Non è caduto nel vuoto l’appello che il Comitato Benefico Bornatese ha rivolto alla cittadinanza, invitandola a partecipare, sabato scorso, alla quarta edizione della Giornata ecologica.
Giornata ecologica a Serravalle: una cinquantina di partecipanti
Un pomeriggio dedicato alla pulizia del territorio che, oltre alla presenza di numerosi frazionisti, tra cui anche diverse famiglie con bambini, ha visto la preziosa adesione anche del Gruppo AIB serravallese, dell’Asd Amatori Sport, dell’Egravityteam e del locale Gruppo Alpini: una bellissima sinergia fra associazioni per il bene del paese.
Dopo il ritrovo nel primo pomeriggio presso Cà di Lanternun, i partecipanti – oltre una cinquantina – «attrezzati» con sacchi e guanti, sono stati suddivisi in gruppi, ciascuno con un’area di competenza da ripulire. Gli Amatori, attivi già dal mattino, si sono concentrati lungo i sentieri che costeggiano la Sesia e che costituiscono per altro parte del percorso del Trofeo Marinoni che si correrà questa domenica. Il Gruppo AIB ha passato a setaccio l’ultimo tratto di pista ciclabile, fino al cosiddetto «casello 6», mentre i ragazzi dell’Egravityteam hanno pulito la pista nel tratto che dall’Isolone arriva al Bowling. Gli Alpini e gli altri intervenuti, anche loro suddivisi in gruppi, hanno concentrato la loro azione in parte nelle vie interne di Bornate e in parte lungo corso Buozzi, corso Valsesia e nell’area che costeggia il cimitero.
Purtroppo, come si può ben vedere dalla immagini, il «bottino» anche in questa occasione è stato molto consistente: decine i sacchi neri riempiti di rifiuti di ogni tipo, bottiglie, lattine, ferraglie arrugginite, taniche di vernice e di benzina… vere e proprie discariche a cielo aperto a testimonianza di quanto persistano comportamenti che denotano un’assoluta mancanza di senso civico nonostante sia attivo un servizio rifiuti che include la raccolta degli ingombranti «porta a porta» su prenotazione e sia funzionante un centro raccolta multimateriale aperto due volte a settimana.
Al termine delle operazioni di pulizia, i numerosi partecipanti si sono ritrovati tutti nuovamente a Ca’ di Lanternun per un aperitivo offerto dal Comitato Benefico che ringrazia tutti i presenti ed esprime piena soddisfazione per la bella sinergia tra associazioni, insieme per tutelare il territorio in cui viviamo sensibilizzando al rispetto dell’ambiente.
You must be logged in to post a comment Login