Seguici su

Attualità

Il Comune di Gattinara si illumina di turchese per la Giornata Internazionale della Dislessia

Pubblicato

il

Il Comune di Gattinara si illumina di turchese per la Giornata Internazionale della Dislessia

GATTINARA – Anche quest’anno, l’8 ottobre, il Comune di Gattinara ha aderito alla Giornata Internazionale della Dislessia, che ha ottenuto il patrocinio dell’Associazione Italiana Dislessia, è coordinata dall’Osservatorio Internazionale della Dislessia e mira a far conoscere meglio questa neuro diversità.

Il Comune di Gattinara si illumina di turchese per la Giornata Internazionale della Dislessia

In occasione di questa data, il Palazzo di Città si è colorato di turchese, simbolo della consapevolezza e dell’inclusione, per sensibilizzare la cittadinanza su questa specifica difficoltà di apprendimento.
La dislessia, un disturbo che interessa la capacità di leggere, scrivere e talvolta fare calcoli, colpisce una percentuale significativa della popolazione.
Con questa iniziativa, l’Amministrazione comunale intende sensibilizzare la collettività su questo disturbo che colpisce almeno il 10% della popolazione mondiale e, soprattutto sfatare i pregiudizi ad esso legati.
Purtroppo, in molte occasioni, questo disturbo viene rilevato tardivamente e negli anni è stato la causa di abbandoni scolastici.

«È importante aderire a questa iniziativa – spiegano il Sindaco Maria Vittoria Casazza e il Vicesindaco Daniele Baglione – perché la dislessia è invisibile e l’impatto di questa campagna può veramente accendere una luce su un disturbo che interessa il 15-18 % della popolazione in età scolare.
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), ossia la dislessia, la disgrafia e la discalculia, rappresentano infatti il 20-25% di tutti i problemi di apprendimento che emergono durante i primi anni della frequenza scolastica, se diagnosticati tardivamente, possono determinare difficoltà nel percorso scolastico e professionale, con ricadute negative sulla realizzazione personale degli individui.
Per questo il Comune di Gattinara, insieme a tante altre realtà istituzionali a livello internazionale, l’8 ottobre, illuminerà di turchese il palazzo di Città, in segno di solidarietà e per ottenere una maggiore consapevolezza e visibilità delle persone con dislessia».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.