Seguici su

Attualità

Giornata Nazionale Fai per le Scuole, protagonista quella di Balmuccia

Pubblicato

il

Giornata Nazionale Fai per le Scuole, protagonista quella di Balmuccia

Fino a sabato 29 novembre  si svolgeranno le Giornate Nazionali FAI per le Scuole: una settimana di visite scolastiche esclusive, condotte dagli Apprendisti Ciceroni, che illustreranno ai loro coetanei chiese, palazzi, parchi e giardini storici e monumenti.

Giornata Nazionale Fai per le Scuole, protagonista quella di Balmuccia

Il FAI della Valsesia parteciperà per la prima volta a questo evento durante il quale gli studenti metteranno in atto uno scambio culturale con i loro pari età che è la premessa per coltivare l’attenzione, la sensibilità e la cura nei confronti dei beni artistici, architettonici e ambientali del loro territorio.

Il luogo prescelto, per la giornata di oggi, martedì 25 novembre, sarà la scuola di Balmuccia, Comune sede dell’unica scuola secondaria di I grado dell’alta valle (compresa nell’IC «Martiri della Libertà» di Quarona) , dove confluiscono gli studenti dei 13 Comuni montani della Val Grande e della Val Sermenza.

Un’ala dell’edificio, costruito tra il 1979 e il 1980, attualmente ospita il Comune, mentre il corpo centrale, sede del plesso scolastico, è utilizzato per le tre classi della scuola. L’immobile si presenta come una struttura costituita da tre corpi distinti: due paralleli e simmetrici sviluppati per lunghezza, collegati tra loro tramite il corpo centrale configurando, in sostanza, una grossa «H». Nel corso degli anni, a partire dal 2009, l’edificio è stato oggetto di numerosi interventi, mirati a renderlo indipendente dal punto di vista energetico e per migliorarlo dal punto di vista dell’adeguamento antisismico. Con una serie di lavori attuati in tempi differenti, sono state realizzate diverse opere mirate al risparmio energetico.

Per l’isolamento termico sono stati installati  infissi performanti. Per  l’utilizzo di fonti rinnovabili, come l’energia solare e geotermica,  sono stati scelti impianti moderni come le caldaie a condensazione e luci con tecnologia a Led. L’edificio è stato studiato per garantire benefici non scontati, come quello derivante dalla grande quantità di luce naturale, e il comfort offerto dal riscaldamento a pavimento. Oggi è utilizzato da 60 alunni e può contare sulle risorse umane di dieci professori e due collaboratrici scolastiche.

Per le visite, che si svolgeranno esclusivamente nella giornata di martedì 25 novembre in due turni, alle 14 e alle 16, Ciceroni del FAI saranno gli alunni della classe terza. Per prenotare la visita: valsesia@gruppofai.fondoambiente.it

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.