Seguici su

Attualità

Gita Cai Ghemme: tutto ok … e Liguria in vista

Pubblicato

il

GHEMME – Si è svolta con folta partecipazione la prima uscita 2022 della sottosezione Cai. La gita era al Lago di Como, con salita in funicolare a Brunate, da dove si snoda il percorso verso  il Monte Piatto e Pizzaga, per poi scendere a Torno e rientrare in battello a Como da dove si è ripartiti per Ghemme. Organizzatori ed escursionisti si sono detti soddisfatti per aver visitato «luoghi bellissimi in una giornata favolosa e calda, questo fa ben sperare per il proseguimento della stagione».

Dal lago al mare, la prossima gita si svolgerà domenica 24 aprile, con meta San Rocco di Camogli, San Fruttuoso, Portofino e Santa Margherita Ligure.

La gita offre due alternative: la prima è la San Rocco di Camogli-San Fruttuoso (tempo di cammino 2 ore e mezza) ed è possibile proseguire con l’escursione fino a Portofino (in tutto 4 ore e mezza – 5, con dislivello di 450 metri) e, in traghetto, fino a Santa Margherita; la seconda è salire sul traghetto che collega San Fruttuoso a Portofino e da lì raggiungere poi Santa Margherita.

«E’ ormai un appuntamento classico» fanno sapere dalla sottosezione «si va fuori regione… e la Liguria offre molti sentieri che permettono di realizzare comode escursioni a due passi dal mare. La zona del Parco Naturale di Portofino è particolarmente rinomata, con la costa alta e alcune insenature di particolare bellezza, tra cui San Fruttuoso. La vegetazione è quella della classica macchia mediterranea, con boschi misti nella parte più settentrionale. L’itinerario poi tra Camogli e San Fruttuoso viene spesso indicato come uno dei più panoramici di tutto il Monte di Portofino».

La gita prevede pranzo al sacco; partenza in pullman alle 6 da Ghemme (Scuole medie), rientro previsto per le 20 circa. Iscrizioni aperte fino al 19 aprile; per informazioni contattare il 338 9186757 o lo 0163 840837 (Renato Rovellotti), o la sede della sottosezione di piazza Castello 15 allo 0163 841442 ogni venerdì dopo le 21, o inviare una mail a ghemme@caivarallo.it

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.