Seguici su

Attualità

Gli Alpin dal Rosa protagonisti a Ronsecco

Pubblicato

il

Gli Alpin dal Rosa protagonisti a Ronsecco

Noi del Coro Alpin dal Rosa, nel tardo pomeriggio di sabato 6 dicembre, arrivati a Ronsecco siamo rimasti affascinati dal paese: un piccolo centro di poco più di 500 abitanti fra le risaie del vercellese (il mare a quadretti!) facente parte dei Borghi delle Vie D’Acqua e attraversato dalla Via Francigena.

Gli Alpin dal Rosa protagonisti a Ronsecco

In piazza la chiesa parrocchiale di San Lorenzo Martire: lì, intorno alle 17,30 e alla presenza del sindaco e presidente della Provincia di Vercelli Davide Gilardino, del presidente della Pro Loco (associazione che aveva invitato la nostra corale a esibirsi), degli Alpini di Ronsecco, Trino, Tricerro e Vercelli e di un numeroso pubblico, ha avuto inizio il concerto degli Alpin dal Rosa.
Diretti dal maestro Ivan Cantarutti, i nostri coristi si sono presentati al pubblico col loro tradizionale ingresso dal fondo dell’auditorium intonando «Aprite le porte» seguito dall’Inno degli Alpini. Dopo una breve presentazione iniziale ho lasciato la parola a Davide Gilardino, che ha avuto parole di elogio per gli Alpini sottolineandone le caratteristiche umane e di solidarietà nonché il loro profondo impegno per mantenere vive le tradizioni.

Il repertorio della serata, oltre ai tradizionali brani che narrano delle vicende storiche degli Alpini, è stato arricchito dai canti di Natale tratti dalla tradizione popolare, il tutto con l’accompagnamento, in alcuni momenti, del tamburo imperiale del presidente G. Pietro Mancin, della tromba di Fernando Santucci e della fisarmonica di Giorgio Rifici.

Come consuetudine, al momento di eseguire «Il Testamento del Capitano» il nostro maestro ha chiesto al pubblico di cantare insieme al Coro, e anche in questa occasione è stato come avere un unico grande Coro.
Una serata veramente ben riuscita per la quale abbiamo ricevuto numerosi complimenti, sia per l’esecuzione dei brani, sia per la presentazione dei medesimi.

In chiusura, gli Alpin dal Rosa hanno omaggiato coi loro cd e il guidoncino le autorità presenti, e il Maestro ha consegnato un dono a un bimbo presente tra il pubblico insieme ai genitori: un gesto veramente simbolico, dato che ormai raramente vediamo dei giovanissimi ai nostri concerti. E che questo omaggio, considerato anche che il papà è un Alpino, possa un giorno fargli intraprendere un percorso verso il mondo delle Penne Nere.

La serata si è conclusa nella sede della Pro Loco con una cena il cui piatto principale era naturalmente la Panissa Vercellese.
Infine, un brindisi benaugurale in vista delle festività ormai prossime.
Gradita per noi del Coro la presenza di Gianni e Paolo, due Alpini di Ampezzo (UD), che ci hanno raggiunti in mattinata e non hanno voluto mancare al Concerto. Ancora grazie a tutti voi di Ronsecco per la bella serata!

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.