Attualità
Grande festa a Gattinara per la nascita della Guidi America
GATTINARA – Il 7 luglio al Barone di Gattinara è stata organizzata una grande festa a tema per annunciare la nascita della Guidi America.
Creare accessori per la nautica a cento chilometri dal mare, ai piedi del Monte Rosa, può sembrare singolare, ma non per la Guidi, un’Azienda a conduzione diretta da parte del proprietario fondatore, Bruno, e dei figli Daniele e Alessandro, con trentatré dipendenti, che ha superato il mezzo secolo di attività, essendo nata nel 1968. Il suo successo è legato alla qualità dei prodotti e delle materie prime, agli investimenti nel personale e nei macchinari, al potenziamento del settore ricerca e sviluppo. A livello mondiale Guidi è un fornitore di accessori nautici in bronzo, ottone, cromati, nichelati e alluminio, valvole antiblocco, prese a mare, scarichi, filtri di depurazione acqua e raccorderia. L’Azienda punta sulla qualità delle materie prime da utilizzare in un settore delicato dove sicurezza ed affidabilità sono fattori decisivi. La Guidi srl fornisce i suoi prodotti a cantieri che sono la leggenda dell’industria nautica italiana: Azimut-Benetti, Riva, Ferretti, Baglietto, Sanlorenzo, Cranchi, Italian Sea Group, e moltissimi altri fuori Italia.
Daniele ed Alessandro Guidi hanno raccontato che cos’è la Guidi oggi. Daniele, responsabile del controllo qualità, ha annunciato che è stata aperta una nuova azienda Guidi in Florida: “Inizia una nuova avventura: Joseph, il nostro manager per la parte commerciale, sta facendo un’attenta analisi di mercato, perché quello americano è un mondo molto diverso dal nostro. La Florida è uno stato attrattivo: la sua popolazione è aumentata vertiginosamente in un anno e mezzo, 300.000 statunitensi si sono trasferiti lì per motivi di clima e soprattutto lavorativi, la Florida ha un tasso di disoccupazione bassissimo. Sono molto diffusi la costruzione ed il refitting delle imbarcazioni, parola inglese che significa “rimontaggio”, ma nel gergo cantieristico include tantissime attività, che vanno da una piccola riparazione, fino al rinnovo completo dell’imbarcazione. La nostra sede non è lontana da Jacksonville, capoluogo della contea di Duval.
A marzo saremo al Tampa Bay Boat Show 2023, la più grande fiera di vendita nautica nella zona di Tampa”. Ribadendo l’importanza della fedeltà ai valori fondanti dell’Azienda: “Sostenibilità e rispetto per noi, per chi lavora e per i clienti, i fornitori e i collaboratori”, Daniele Guidi ha tracciato un bilancio positivo dell’azienda nei primi sei mesi, nonostante l’aumento dei prezzi delle materie prime e dell’energia. Alessandro, che si occupa di progettazione, ha fatto il punto sugli importanti lavori in corso nello stabilimento Guidi di Grignasco, seguiti dall’Architetto Andrea Guidi, che porterà ad un ampliamento di 840 mq aggiuntivi: “Lo stabilimento Guidi oggi ha una superficie di circa 1990 mq, l’aumento complessivo sarà di circa il 40% del totale. Il completamento dei lavori è previsto nei primi mesi del 2024. Il progetto sul sito di Grignasco però non è “solo” di espansione ma anche di riqualificazione energetica ed efficientamento: saranno installati altri pannelli fotovoltaici, che garantiranno all’azienda un’ottima percentuale di autonomia energetica, nel segno di una sempre maggiore sostenibilità. Anche gli impianti di condizionamento e riscaldamento verranno rivisti, così come quello di illuminazione, che sarà modificato e diventerà molto più puntuale, focalizzato sui singoli macchinari della produzione. Sarà infine installato un impianto centralizzato per l’aspirazione dei vapori di lavorazione e di lavaggio, elemento che migliorerà molto l’ambiente produttivo”.
“Se l’Azienda cresce, come spazi e come numeri, è anche, se non soprattutto, merito vostro che ci lavorate ogni giorno guardando al futuro”: Bruno Guidi ha ricordato gli esordi nel 1968, caratterizzati dalla sua voglia di conoscere, di ricercare, affrontando sempre nuove sfide ed intraprendendo nuovi percorsi: “Al successo dell’azienda è stato indispensabile il supporto della famiglia e di validi collaboratori, che mi hanno assecondato dandomi fiducia, oltre che l’utilizzo esclusivo delle migliori materie prime sul mercato, realizzando prodotti “100% Made in Italy”, in cui funzionalità e durata si coniugano sempre all’eleganza. La Guidi ha superato le crisi del 1990, del 2008 e gli anni del COVID, imprimendo l’accelerazione di processi che avevamo già studiato per rendere in futuro il nostro lavoro più agile ed organizzato. Credo che continuare a portare avanti i nostri principi e il nostro modello di sviluppo sia uno dei motivi per cui Guidi ha resistito nelle crisi e oggi può permettersi di aprire un’Azienda negli Stati Uniti”.
Enrica Pastore ha concluso gli interventi parlando della “sostenibilità”, un valore aggiunto che comprende aspetti legati al sociale e al territorio, al benessere, al lavoro sicuro: “Dopo ISO 9001 e ISO 14.001 stiamo per ottenere la certificazione ISO 45.001. La Guidi è speciale, perché è “green” prima che diventasse una moda, avendo sempre avuto rispetto dell’ambiente, attraverso la tutela attiva e l’investimento di una parte dei guadagni per progetti ambientali. In Guidi il 30% dell’energia utilizzata proviene dal fotovoltaico, le acque di lavorazione sono riciclate e l’olio viene stoccato per non inquinare. I prodotti Guidi sono connotati dalla lunga durata e al termine il bronzo viene interamente riciclato e rimesso in produzione”. La Guidi ha messo al centro dei propri prodotti ed obiettivi di sviluppo il bello, l’armonia: una valvola si è trasformata in un oggetto d’arte, attraverso le interpretazioni di artisti di fama nazionale ed internazionale, nei vari settori e utilizzando materiali e tecniche diversificate, realizzando degli oggetti di design. Nel Settore dello Sport sostiene una squadra di ciclismo (mountain bike e corsa) e un equipaggio che guida macchine da rally, ma ha anche sponsorizzato la Maratona del Monte Rosa, contribuendo a portare il nostro territorio nel mondo. La collaborazione con numerosi artisti italiani e stranieri è una costante che vede l’Azienda impegnarsi da anni nel mondo dell’arte:
“Alla Guidi abbiamo progettato un percorso studiato per aumentare il benessere delle persone, strettamente legato al benessere dell’Azienda, elementi complementari e indivisibili. E tutto questo in rapporto con il nostro territorio. Il giornale interno ci permette di comunicare con tutti”. La serata conviviale, condividendo sogni e progetti con chi lavora in e per l’azienda, arricchita da Francesco Benotti alla chitarra e dalla voce della cantante Gloria Strippoli, si è conclusa con una importante riflessione: “Se vogliamo continuare a fare la differenza manteniamo impegno, fiducia, apertura al cambiamento e collaborazione”.
Piera Mazzone
You must be logged in to post a comment Login