Attualità
Grande partecipazione per la XIX edizione del concorso nazionale di poesia “Il castello di Sopramonte”
PRATO SESIA – La diciannovesima edizione del concorso nazionale di poesia “Il castello di Sopramonte” – organizzato dal Gruppo Alpini di Prato, intitolato al Professor Don Antonio Guarneri, che ne fu Presidente, oltre che ispiratore e fautore, e a Barbara Valsesia, sensibile poetessa, scomparsa prematuramente – ha registrato un’amplissima partecipazione: le liriche a tema libero pervenute sono state per la sezione Adulti : 118 e 22 per il Vernacolo. L’anima del concorso, l’Alpino Angelo Frasson, ringrazia tutti i poeti che hanno partecipato ed è molto felice che ci siano stati molti poeti “nuovi” e di valore.
La cerimonia di premiazione, si svolgerà sabato 23 settembre 2023, con inizio alle ore 15, nell’ampia palestra comunale messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale: l’invito a partecipare è esteso a tutti. Alla cerimonia saranno presenti i rappresentanti degli Enti organizzatori e patrocinatori: Rocco Guastella, Capo Gruppo Alpini Prato Sesia, il Sindaco di Prato Alberto Boraso, e molti ospiti.
Giovedì 13 luglio, nella sede del Gruppo Alpini i giurati si sono riuniti per esporre singolarmente i loro giudizi, che, tenendo conto anche dell’ortografia e della sintassi, oltre che della libertà e creatività, sono stati espressi con voti da 1 a 5, e conteggiati con il metodo che prevede l’eliminazione del voto più alto e di quello più basso. La giuria – presieduta da Piera Mazzone – composta da Nunzio Buono, Chiara Facciotti, Simonetta Rossi, Floranna Usellini, Pina Veroli, è stata molto concorde nei giudizi assegnati, riconfermando la serietà del lavoro ed il rinnovato entusiasmo per questa iniziativa culturale importante, che unisce le voci poetiche della penisola e dà forza a quelle del vernacolo.
Sono stati assegnati premi e menzioni d’onore. Come di consueto le poesie dei bambini e ragazzi, riunite sotto la dicitura: “Nuove Penne”, non vengono classificate perché è importante valorizzare la partecipazione e incoraggiare l’interesse verso la poesia, come sta facendo ottimamente l’insegnante Sara Falmenta che ogni anno invita i suoi alunni a cimentarsi con i versi. Silvia Rovario ha svolto le funzioni di segretaria, coadiuvata da Moreno Tonioni, estensore dei sintetici giudizi che accompagneranno tutte le poesie.
Tutte le poesie pervenute verranno pubblicate in un libro, impaginato e curato dallo stesso organizzatore e anima del concorso, l’alpino Angelo Frasson, coadiuvato da Bruno Braggion e da sua moglie, la professoressa Carla Piai. Il volume sarà distribuito gratuitamente a tutti i poeti partecipanti e diffuso nelle biblioteche del territorio.
You must be logged in to post a comment Login