Attualità
Grandi e belle novità per San Giovanni a Quarona
QUARONA – Nei giorni scorsi in Parrocchia a Quarona è arrivata una gran bella notizia: il ministero dei Beni culturali ha disposto il finanziamento delle operazioni di indagine stratigrafica per la chiesa di San Giovanni al monte.
«Un ulteriore tassello» dice don Matteo «da inserire a completamento del progetto di recupero e rilancio dell’antica pieve che ormai da tanti anni non è più stata interessata da lavori e opere di ripristino. L’indagine stratigrafica permetterà di continuare a studiare l’edificio: teniamo infatti conto che le strumentazioni e le apparecchiature moderne consentono oggi approfondimenti e ricerche un tempo impensabili».
«Un altro modo» aggiunge il parroco «per accendere i riflettori su questa meravigliosa chiesa, che da qualche periodo è tornata a richiamare l’attenzione di parecchia gente, che viene a Quarona per salire a vederla».
Legato a tutto il discorso della valorizzazione del sito religioso anche la Giornata di studi in calendario per sabato 25 giugno (sui prossimi numeri del giornale ne scriveremo in dettaglio) che si svolgerà proprio a San Giovanni.
Nella foto i soci del Cai di Gallarate che nei giorni scorsi sono venuti in visita al Monte
You must be logged in to post a comment Login