Attualità
Grazie a un contributo del Comune, riparato l’orologio della chiesa di Agnona
BORGOSESIA – Il 22 febbraio si sono conclusi i lavori di ripristino del funzionamento dell’orologio del campanile della Chiesa di San Michele di Agnona; l’intervento è stato possibile grazie a un contributo arrivato dal Comune. Già in precedenza, nel 2021, l’orologio della torre campanaria era stato sottoposto a un restauro che aveva visto la sostituzione dei quadranti su tutte le facciate, ma da qualche tempo si erano manifestati altri problemi che riguardavano, questa volta, il meccanismo interno.
Grazie a un contributo del Comune, riparato l’orologio della chiesa di Agnona
La fabbriciera e consigliere comunale Liliana Pasqualin ha così predisposto un intervento di restauro, che si è rivelato piuttosto impegnativo. Per restituire funzionalità all’orologio, si è resa necessaria la sostituzione del gruppo ricevitore che fa capo ai quadranti esterni: il nuovo impianto è stato realizzato da una ditta altamente specializzata proveniente da Genova. Il costo della riparazione, di 1159 euro, è stato interamente coperto dal Comune, che ha risposto positivamente alla richiesta di contributo avanzata dal parroco di Borgosesia don Gianluigi.
«Desideriamo ringraziare il Sindaco Fabrizio Bonaccio e la Giunta comunale» ha scritto in una nota di ringraziamento Liliana Pasqualin, a nome di tutta la comunità di Agnona «per aver sostenuto l’intera spesa, permettendoci così di avere questo nuovo impianto che ritornerà a regalarci il rintocco delle campane, che anche nel futuro potrà scandire le giornate della nostra bella frazione».
La soddisfazione per quanto fatto in sinergia è arrivata anche da parte del Sindaco: «Per ognuna delle nostre frazioni il campanile è un simbolo» ha commentato Fabrizio Bonaccio «e l’orologio scandisce la vita delle comunità: da secoli il tempo che scorre è sottolineato dai rintocchi delle campane, e per noi è fondamentale avere cura che questo legame con il passato possa continuare come simbolo di identità comunitaria».
You must be logged in to post a comment Login