Attualità
Grignasco, al via i lavori di preparazione del cantiere per la rotatoria
GRIGNASCO – Sono iniziati i lavori propedeutici alla realizzazione della rotatoria all’intersezione fra le strade provinciali 13 e 32 (l’incrocio del cimitero, per intenderci).
Sono stati infissi i paletti di delimitazione dell’area e gli alberi che prima costeggiavano via IV Novembre nei giorni scorsi sono stati «potati al piede» per far posto alle future opere. Del resto, al di là del dispiacere per il taglio delle essenze, va rilevato che esse sarebbero state all’interno del cantiere, perché, come noto, la sistemazione dell’area prevede allargamenti di carreggiata, realizzazione di innesti canalizzati e, ovviamente, la rotatoria di ampio diametro, spartitraffico e marciapiedi. Il tutto per 325 mila euro finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (il PNRR). Il progetto, redatto dallo studio dell’ing. Gian Maria Julita di Paruzzaro per conto del Settore Tecnico Viabilità della Provincia di Novara, prevede anche la messa in sicurezza degli accessi alle realtà commerciali nelle vicinanze della zona di intervento e lo spostamento degli altri tre alberi prospicienti il lato cimiteriale, in via della Madonna: le piante saranno destinate a riempire la fila di viale Cavour. L’intervento vero e proprio dovrebbe avvenire non appena arriverà la conferma dell’Enel per lo spostamento dei pali dell’illuminazione pubblica e per la nuova collocazione delle due cabinette elettriche presenti.
In attesa di intervento «contenitivo» restano invece un paio di tratti della strada comunale che sale ad Ara – appena dopo il Mulignanèt e poco oltre il tornante. E’ stata emessa in merito un’ordinanza per l’immediata predisposizione degli atti progettuali, necessari all’esecuzione delle opere per la messa in sicurezza della strada e del versante. L’Impresa Grosso Simone di Prato Sesia effettuerà i disgaggi in base a quando indicato dallo studio del geologo Fulvio Epifani di Arona. Alla ditta Valper snc di Aprile Giovanni & C. di frazione Ferrate (Alto Sermenza) è affidata invece la posa in opera di rete para-frane, ancorata con tasselli d’acciaio alla parete rocciosa, secondo quanto previsto dalle indicazioni rese dal medesimo studio Epifani. Con il materiale di risulta, per completare gli interventi di ripristino, si intende poi ricostruire i muretti di bordo strada laddove danneggiati.
Al momento sono fermi per aggiornamenti progettuali, ma potrebbero riprendere la prossima settimana, i lavori all’area di parcheggio nelle vicinanze della nuova Casa di Riposo e per la cavea che andrà a completare la riqualificazione dello spazio fra l’ala Est del Palazzo delle Scuole e la palestra. Per andare incontro alle esigenze di stabilizzazione del terreno interessato dall’intervento nell’area di sosta si pensa al momento di posare uno strato bituminoso di base, rimandando al periodo primaverile la posa del tappetino d’asfalto finale.
You must be logged in to post a comment Login