Seguici su

Attualità

Grignasco approva il rendiconto e acquisisce il terreno per ampliare il polo sportivo

Pubblicato

il

GRIGNASCO – Il Consiglio di Grignasco ha approvato il rendiconto finanziario nel corso della riunione tenutasi mercoledì 28. L’incontro si è svolto in forma telematica ed è stato presieduto dal vicesindaco Alessandro Balzarini, stante un impegno professionale improvviso del sindaco Bui (successivamente intervenuta). Il documento contabile ha evidenziato un avanzo di amministrazione di 616mila e con tutti gli accantonamenti e vincoli la somma disponibile è di circa 332mila.

Alla luce di tale positivo risultato il capogruppo di «Impegno comune» Lisa Astolfi ha invitato la maggioranza a valutare interventi che possano ridurre l’incidenza dei tributi comunali per i cittadini.
Balzarini ha concordato su tale opportunità, ma ha rilevato che l’avanzo può essere applicato solo a investimenti e non alla spesa corrente. Il rendiconto è stato bocciato dai consiglieri di «Impegno comune» (in quanto non hanno condiviso la scelta di «accantonare risorse anziché ridurre le aliquote») e approvato dal rappresentante dell’altro gruppo d’opposizione, Cristian Borsoi, che ha a sua volta sollecitato la maggioranza a sostenere cittadini, aziende e attività in quest’anno che si presenta ancora molto difficile.

Una prima destinazione di parte dell’avanzo di amministrazione è compresa nella variante da 130mila euro successivamente approvata con l’astensione di tutti i consiglieri di minoranza. Balzarini ha spiegato che la cifra è stata messa a disposizione dell’ufficio tecnico per una serie di interventi di manutenzione straordinaria delle strade, per realizzare marciapiedi in via della Madonna e in via IV novembre, e per portare avanti il piano asfalti (in aree periferiche e frazionali) in base alle priorità individuate lo scorso anno. Ultimo punto era relativo all’acquisizione del terreno necessario all’ampliamento del polo sportivo di viale Cavour. In particolare l’ area servirà a realizzare il nuovo campo di allenamento.

L’indennità di esproprio riconosciuta è di 2 euro al metro quadro per una superficie di 3.340 mq. A rispondere a quesiti posti dal consigliere Barbero su tempistiche e modalità di intervento, Balzarini e Bui hanno spiegato che la riqualificazione degli impianti passerà per due lotti e che il finanziamento per la realizzazione delle opere arriva sia con i fondi del bando Sport e Periferie, sia con l’accesso a mutui molto agevolati del Credito Sportivo.

La cifra derivante dalle migliorie connesse al progetto della nuova Casa di Riposo (170mila euro) sarà applicata ad altri interventi (la riqualificazione di viale Roma). Borsoi ha chiesto in conclusione se lo sviluppo del centro sportivo potrà avvenire anche con risorse messe a disposizione da privati. La risposta di Sindaco e vice è stata che la realizzazione degli impianti sarà pubblica, ma la gestione della manutenzione potrà essere aperta anche al sostegno di privati e sponsor.

Con l’astensione di «Impegno comune» e il sì degli altri consiglieri la seduta si è conclusa.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.