Attualità
Grignasco: Festa Patronale avviate le celebrazioni con un concerto d’organo
Come è ormai tradizione Grignasco ha avviato le celebrazioni della Festa Patronale dell’Assunta e del Ferragosto Grignaschese con un concerto d’organo nella splendida chiesa dell’architetto Vittone.
La collaborazione tra Parrocchia e Centro Studi ancora una volta ha permesso di valorizzare il grande organo Mentasti, restaurato nel 2006 dai fratelli Marzi, inserendo un concerto del Festival degli storici Organi Valsesiani, organizzato dal Maestro Mario Duella e giunto alla trentaduesima edizione. Il 10 agosto, nella notte di San Lorenzo, si è esibito Michel Colin, professore d’organo e organalogia al Conservatorio Nazionale di Toulon, dal 1989 organista titolare della Basilica di Saint-Raphael, concertista di fama internazionale.
Il programma del concerto era ricco ed interessante, scelto per mettere in luce le caratteristiche timbriche dell’imponente strumento.
Al termine del concerto il Maestro Duella ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita della serata: il Parroco Don Enrico Marcioni, il Centro Studi di Grignasco, grazie al quale è stato possibile seguire i movimenti delle mani e dei piedi dell’organista trasmessi su un grande schermo ai piedi dell’altare, la signora Giovanna Menga, che anche quest’anno ha contribuito alla serata in memoria del marito Mario Bonetti, che amava particolarmente la musica d’organo e si era occupato del restauro dello storico strumento.
Angelo Zanolini, responsabile del Gruppo Studi Musicali del Centro Studi di Grignasco, ha donato al Maestro Colin il bel volume sulla chiesa dell’Assunta, curato da Paolo e Giuseppe Sitzia.
You must be logged in to post a comment Login