Seguici su

Attualità

Grignasco: “l’oro rosso del vulcano” tra i progetti premiati per la promozione del territorio

Pubblicato

il

GRIGNASCO – Si è tenuta martedì 31 gennaio, presso la sede della Provincia di Novara, la conferenza stampa per la presentazione dei progetti vincitori del bando della Provincia atto a promuovere il territorio novarese.

Il Presidente Federico Binatti ed il Consigliere delegato al Turismo e Marketing territoriale Luigi Laterza, così hanno commentato l’esito dell’iniziativa “Siamo particolarmente soddisfatti del riscontro avuto da parte dei Comuni: con questa iniziativa, che abbiamo considerato un mezzo per testare l’interesse abbiamo voluto valorizzare le attività progettuali di marketing territoriale e sostenere chi lavora per rendere maggiormente attrattiva la realtà Novarese sul piano turistico. Il bando ha avuto lo scopo di contribuire al sostegno delle proposte inviateci dai Comuni, primi ambasciatori del nostro territorio, che riguardano luoghi, tradizioni, cultura ed enogastronomia locale. Abbiamo voluto premiare tutti i partecipanti, perché ogni singola realtà ha presentato idee mirate , concrete e, soprattutto, di qualità rispetto alle finalità del bando, che la Provincia ha finanziato con 6.688 euro”.

In questo contesto il Comune di Grignasco ha presentato un progetto incentrato su un’eccellenza unica nel proprio genere: il vino Boca, la cui rarità (e conseguente valore economico) è connessa all’unicità, a livello mondiale, delle terre geologicamente generate dal supervulcano della Valsesia.

Se un tempo la viticoltura rappresentava per Grignasco l’economia prevalente, con un prodotto artigianale abbondante ma poco raffinato, oggi i parametri si sono invertiti: vigne relativamente limitate generano un prodotto di eccellenza, particolarmente apprezzato dal mercato internazionale e la cui domanda è in costante crescita.

Altro elemento di valore, per l’economia locale, è rappresentato dalle numerose pasticcerie artigianali, le quali già utilizzano, per naturale vocazione, la componente vitivinicola (ed altre materie prime autoctone) per le preparazioni dolciarie.

Il progetto ha quindi posto sinergicamente in rete queste esperienze (dolciaria ed enologica), con proposta di eventi sensoriali inediti o poco esperiti, scegliendo location nuove e inusuali ed abbinamenti inattesi, facilitati dall’elevato pregio del prodotto enologico e dai relativi ambienti (es.: cantine, vigne). Fra essi, nel corso del 2023, sono previste degustazioni fra vini e libri, assaggi di pasticceria gourmet e concerti da camera fra le vigne.

“L’oro rosso del vulcano”, che può ora fregiarsi del patrocinio della Provincia di Novara, è frutto della collaborazione fra il Comune di Grignasco e la sua Biblioteca, la Pro Loco, i produttori di Boca del territorio e le locali pasticcerie.

Il progetto si pone in linea con la vocazione storica e culturale di Grignasco, nel quadro di una visione più amplia che vede Grignasco, già membro delle Terre del Boca, dal 2023 “Città del Vino”.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.