Seguici su

Attualità

Guardabosone, un milione di euro per il ripristino di dissesti idrogeologici

Pubblicato

il

GUARDABOSONE – Ammonta a un milione di euro il contributo assegnato al Comune di Guardabosone, in seguito alla partecipazione a uno specifico bando ministeriale finalizzato alla realizzazione di opere pubbliche per la messa in sicurezza di edifici e territorio per l’anno 2022.
Una cifra davvero importante, ancor più per un Comune che conta poche centinaia di abitanti ma che ha sempre saputo distinguersi per politiche lungimiranti.

Sorpresa e al tempo stesso davvero contentissima il sindaco, Nicole Bosco: «Come Amministrazione abbiamo sempre partecipato a tutti i bandi possibili, cercando di cogliere ogni occasione. Un risultato simile va al di là delle nostre aspettative e, soprattutto, ci permetterà di intervenire in maniera importante in termini di ripristini di dissesti idrogeologici lungo tratti di viabilità comunale».

La somma sarà elargita al Comune in tre tranches, nel triennio 2022-2024, e nel dettaglio consentirà di sistemare per bene la piazza della chiesa parrocchiale e il versante su cui la stessa insiste, di intervenire riqualificando diversi muretti di contenimento in prossimità di alcuni parcheggi ed effettuando delle opere di ripristino sia lungo il torrente Strona che la strada di Love. «I lavori che andremo nei prossimi mesi a progettare dettagliatamente» conclude Bosco «ci permetteranno di fare un grande passo in avanti in termini di messa in sicurezza del paese, da un lato facendo fronte ai danni causati dall’alluvione 2020 non ancora riparati e dall’altro “ripensando” certe soluzioni anche alla luce dei cambiamenti climatici cui stiamo assistendo nell’ultimo periodo e che ci indirizzano a diverse valutazioni».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.