Attualità
I Carabinieri Forestali sequestrano una ditta abusiva di recupero metalli

I Carabinieri Forestali del Nucleo di Carpignano insieme ai colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Novara hanno sequestrato una ditta abusiva di lavorazione metalli all’interno di uno stabile di Carpignano.
I Carabinieri Forestali sequestrano una ditta abusiva di recupero metalli
Notato un insolito andirivieni di furgoncini nei pressi dei locali precedentemente occupati da una autofficina poi chiusa, i militari sono intervenuti per fare alcuni controlli accertando quindi all’interno la presenza di un’attività completamente abusiva di cernita di metalli e disassemblaggio di caldaie e altri elettrodomestici ai fini del recupero dei metalli nobili. Il NIL ha verificato poi che i tre lavoratori presenti, tutti di origine straniera, risultavano assunti in nero e operavano in totale violazione delle norme sulla sicurezza dei luoghi di lavoro. Due dei lavoratori erano anche senza permesso di soggiorno e sono perciò stati segnalati alla locale questura per gli accertamenti del caso. L’attività è stata chiusa e al titolare elevata una sanzione di oltre 16mila euro. Preso atto della totale illiceità delle operazioni condotte nell’immobile, i Carabinieri Forestali hanno disposto il sequestro preventivo dei locali e denunciato il titolare per il reato di gestione illecita di rifiuti pericolosi e non.
Le indagini cercheranno inoltre di accertare sia il circuito di provenienza dei materiali trattati, sia la destinazione dei metalli recuperati, vista l’assoluta mancanza di documentazione aziendale e di tracciabilità.

You must be logged in to post a comment Login