Seguici su

Attualità

I Carabinieri Forestali sequestrano una ditta abusiva di recupero metalli

Pubblicato

il

I Carabinieri Forestali sequestrano una ditta abusiva di recupero metalli

I Carabinieri Forestali del Nucleo di Carpignano insieme ai colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Novara hanno sequestrato una ditta abusiva di lavorazione metalli all’interno di uno stabile di Carpignano.

I Carabinieri Forestali sequestrano una ditta abusiva di recupero metalli

Notato un insolito andirivieni di furgoncini nei pressi dei locali precedentemente occupati da una autofficina poi chiusa, i militari sono intervenuti per fare alcuni controlli accertando quindi all’interno la presenza di un’attività completamente abusiva di cernita di metalli e disassemblaggio di caldaie e altri elettrodomestici ai fini del recupero dei metalli nobili. Il NIL ha verificato poi che i tre lavoratori presenti, tutti di origine straniera, risultavano assunti in nero e operavano in totale violazione delle norme sulla sicurezza dei luoghi di lavoro. Due dei lavoratori erano anche senza permesso di soggiorno e sono perciò stati segnalati alla locale questura per gli accertamenti del caso. L’attività è stata chiusa e al titolare elevata una sanzione di oltre 16mila euro. Preso atto della totale illiceità delle operazioni condotte nell’immobile, i Carabinieri Forestali hanno disposto il sequestro preventivo dei locali e denunciato il titolare per il reato di gestione illecita di rifiuti pericolosi e non.

Le indagini cercheranno inoltre di accertare sia il circuito di provenienza dei materiali trattati, sia la destinazione dei metalli recuperati, vista l’assoluta mancanza di documentazione aziendale e di tracciabilità.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.