Attualità
I cento anni del Gruppo Alpini «Monte Briasco»
VARALLO – Il cielo grigio e poi la pioggia non hanno compromesso la solennità di questo giorno vissuto, da noi Alpini del Gruppo Monte Briasco e da tutti coloro che si sono uniti a noi, con emozione e trepidazione.
I cento anni del Gruppo Alpini «Monte Briasco»
Certo, l’assenza della pioggia avrebbe permesso un diverso svolgimento del programma che comunque è stato rispettato e coronato dalla presenza del Vessillo Sezionale scortato dal presidente Gianni Mora e dal Consiglio Direttivo. Presenti anche i Vessilli delle Sezioni Cusio-Omegna, Vercelli e Intra e la Bandiera dell’Associazione Carabinieri in congedo di Varallo e i Gagliardetti dei Gruppi di: Agnona, Alagna, Aranco, Boccioleto, Borgosesia, Breia, Camasco, Campertogno, Cellio, Doccio, Foresto, Fobello-Cervatto, Morondo, Pray-Pianceri, Quarona, Rimella, Scopello, Serravalle, Romagnano, Vanzone-Isolella, Varallo, Rossa e Orsanvenzo-Valpiana.
E poi tanti amici che hanno voluto festeggiare con noi questi cento anni. Il Capogruppo e Consigliere Sezionale Mauro Scaglia, salutando e ringraziando tutti i presenti, ha ricordato coloro che avevano fondato il Gruppo preparando il cammino a chi, dopo di loro, ha creduto nel progetto di mantenere vivo un legame di amicizia e solidarietà arrivando fino a questo traguardo.
Fra gli Alpini che hanno onorato il Gruppo con la loro presenza c’era il Consigliere Nazionale Paolo Saviolo, che ringraziamo per la partecipazione e per le belle parole rivolte al Gruppo. Ringraziamo per la partecipazione il Sindaco di Varallo Pietro Bondetti e don Roberto Collarini che, vista la pioggia, ha celebrato la Santa Messa su un improvvisato altare sotto un castagno secolare per consentire ai partecipanti di rimanere al coperto della tettoia della sede. Un plauso all’Alpino Renato Bertuccelli che, con un ombrello, ha riparato dalla pioggia don Roberto durante la funzione religiosa terminata con la lettura della Preghiera dell’Alpino. Ci hanno onorati della loro presenza le nostre signore in costume tra cui la nostra madrina Graziella Cracco.
Un grazie per la disponibilità alla Polizia Municipale di Varallo che ha scortato il nostro corteo aperto dalla Fanfara Sezionale, ha solennizzato ogni momento della manifestazione (uno dei tamburi imperiali che compongono la Fanfara è stato tra l’altro donato dal nostro Gruppo). Un plauso alla Protezione Civile Sezionale che ha preparato il pranzo in sede e al quale hanno partecipato numerosi commensali. Grazie a tutti voi che avete partecipato e a coloro che, impossibilitati a farlo, ci hanno comunque fatto sentire affetto e vicinanza. Ora si riparte con nuova tenacia e determinazione, 100 anni sono un traguardo importante ma, soprattutto, sono un punto di partenza per proseguire il cammino.
You must be logged in to post a comment Login