Seguici su

Attualità

I dipendenti Seso al corso di prevenzione dalla corruzione

Pubblicato

il

I dipendenti Seso al corso di prevenzione dalla corruzione

BORGOSESIA – Lezione di «Prevenzione della corruzione, Etica e Legalità» nella sede di Seso Srl, Società in House del Comune.

I dipendenti Seso al corso di prevenzione dalla corruzione

Nei giorni scorsi tutti i circa trenta dipendenti, dagli operai agli impiegati dell’ufficio amministrativo, hanno seguito il mini-corso tenuto da un’agenzia specializzata nel settore, in ottemperanza a quanto previsto da ANAC, Autorità Nazionale Anticorruzione, per le Amministrazioni Pubbliche.

La lezione si è concentrata in quattro ore pomeridiane, ed è stata occasione per presentare ai dipendenti sia il quadro normativo di riferimento sia tutta una casistica concreta che potrebbe presentarsi durante il loro servizio. «E’ stata una vera e propria sensibilizzazione alla legalità» ha commentato Roberto Marcodino, Responsabile Corruzione e Trasparenza di Seso «che ha suscitato grande interesse da parte di tutti i dipendenti. I nostri operai iniziano a lavorare alle 5,30 del mattino, profondono impegno e meritano di poter lavorare in piena tranquillità. E questo è possibile solo conoscendo i propri diritti e doveri. Lo stesso vale anche per il personale dell’ufficio».

Presente al corso anche l’Amministratore Unico, Marisa Varacalli, che ha sottolineato l’importanza di questi momenti di formazione in primo luogo a tutela dei lavoratori che, avendo sempre a che fare con il pubblico, devono essere ben informati delle corrette modalità operative: «E’ importante che tutti coloro che lavorano nel settore pubblico conoscano bene le normative che riguardano il proprio ambito professionale: il confine tra la gentilezza verso l’utente e il rischio di commettere un illecito può essere molto labile: è fondamentale, dunque, che ciascuno dei nostri dipendenti conosca nel dettaglio quali sono i limiti della propria funzione, per poter lavorare al meglio e nella piena tutela del proprio operato».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.