Attualità
I Metallurgi hanno celebrato Sant’Eligio
VARALLO – I Metallurgi della Valsesia e del Cusio si sono riuniti domenica scorsa, per la 101esima volta, nella ricorrenza del patrono Sant’Eligio. Sempre a Varallo, come vuole una lunga e consolidata tradizione.
Una festa particolarmente importante, quella di quest’anno, forse ancora di più delle precedenti perché il Comune di Varallo, presente alle celebrazioni con il sindaco arch. Pietro Bondetti e il vice Eraldo Botta, ha scelto di intitolare ai Metallurgi una targa posata lungo l’Allea di corso Roma, coperta e benedetta appunto domenica, dopo la Messa in Collegiata officiata dal vescovo mons. Franco Giulio Brambilla: «Largo Metallurgi della Valsesia e del Cusio, dal 1921 motore della crescita economica delle nostre comunità».
L’ Amministrazione comunale in ricordo del centenario di fondazione del sodalizio, caduto in un momento storico caratterizzato dalle restrizioni dettate dalla pandemia, ha inteso sottolineare ora la ricorrenza ed esprimere gratitudine agli associati che, attraverso le loro attività, hanno offerto e offrono opportunità di lavoro a tanti abitanti del territorio.
Nella foto da sinistra il Vice Sindaco, il Consigliere del Presidente della Repubblica Gianfranco Astori, il Vescovo di Novara Mons. Franco Giulio Brambilla (che si è fermato anche a pranzo), il Sindaco, l’attuale Priore Piergiorgio Fornara e i precedenti Savino Rizzio e Ferruccio Morganti e il Vice Sindaco di Borgomanero Ignazio Zanetta.
Durante il pranzo tenutosi all’Albergo Italia come consuetudine è stato nominato il nuovo priore, che rimarrà in carico per l’anno 2024. A Piergiorgio Fornara, del Cusio, Alessandra Gessi. Che, insieme alle altre tre donne già priore dei Metallurgi per la Valsesia, e cioè Anna Maura Zanfa, Monica Sassi e Renata Bosatra, ha ricevuto in dono uno bellissimo e beneaugurale mazzo di fiori.
You must be logged in to post a comment Login