Attualità
I trent’anni della sede alpina di via Don Minzoni celebrati con l’investitura di una nuova madrina
QUARONA – C’era anche il sole (evviva!) sabato 1° giugno all’evento promosso e organizzato dal Gruppo Alpini di Quarona in occasione di un anniversario molto particolare e altrettanto significativo: i trent’anni dalla realizzazione della sede di via don Minzoni.
I trent’anni della sede alpina di via Don Minzoni celebrati con l’investitura di una nuova madrina
Prima la Messa, nel vicino Parco degli Alpini, celebrata da don Matteo alla presenza, tra gli altri, del trombettista Santucci, e di diversi tra amministratori e aspiranti (amministratori). Terminata la funzione, in corteo ci siamo diretti appunto verso la sede, all’interno della quale c’era chi già da qualche ora lavorava per la preparazione e all’allestimento del gradito e generoso rinfresco finale.
Il capogruppo Bruno Rege ha salutato i numerosi presenti ricordando come la struttura di via Don Minzoni, inaugurata all’«uso alpino» nel maggio del 1994 (nella sala appena dopo l’ingresso intanto scorrevano su video le belle e affettuose immagini di quella ormai lontana cerimonia), fosse originariamente un lavatoio che le Penne Nere avevano, con impegno e olio di gomito, riconvertito per poi intervenirci negli anni quando c’era stato bisogno di fare di volta in volta della manutenzione. Le ultime opere di riqualificazione sono di qualche mese fa, alla copertura e alle facciate. Il sindaco ha portato i saluti dell’Amministrazione sottolineando l’importanza delle Penne Nere e della loro costante e puntuale presenza sul territorio e per il territorio e la comunità tutta.
Infine, l’«investitura» della nuova madrina del Gruppo: Piera Pianca è stata scelta per il suo profondo attaccamento agli Alpini, non solo, ma anche alla vita alpina in generale, alla montagna e allo spirito montanaro. A lei è stato consegnato un mazzo di fiori, tra gli applausi del pubblico. Un omaggio anche a don Matteo, al sindaco e ai rappresentanti delle associazioni intervenuti. E la benedizione della sede: a distanza di trent’anni sempre bellissima casa dei nostri Alpini.
You must be logged in to post a comment Login