Attualità
Igea – Prevenzione, Salute, Vita Odv dona nuovi sollevatori a soffitto alla Casa di riposo S. Anna
BORGOSESIA – L’Associazione Igea Prevenzione, Salute, Vita Odv non si ferma mai! Questa volta la sua opera è andata a sostegno della Casa di Riposo di Sant’Anna alla quale ha donato dei sollevatori a soffitto per il trasferimento in sicurezza degli anziani ospiti.
Come spiegato dalla Oss Cristina Corradini, questa strumentazione consta in un impianto fisso, i cosiddetti «binari», che sono installati nelle stanze e nei bagni, e di uno mobile, vale a dire il motore elettrico che permette di sollevare (tramite un’imbragatura) la persona. Al momento alla residenza per anziani di Borgosesia la nuova tecnologia è stata installata in tutte le stanze del terzo piano, quelle che ospitano i non autosufficienti, in alcune del primo piano, dove invece si trovano gli anziani con qualche difficoltà motoria, e nella RSA del piano terra dove si trovano anche i servizi igienici per i non-auto.
I motori donati da Igea invece sono in tutto cinque e vengono spostati di volta in volta dal personale sanitario dove vi è necessità e, per via di una batteria molto più performante, permettono anche un notevole risparmio energetico. Come fa sapere la presidente Maria Marcon. Igea Prevenzione, Salute, Vita Odv ha l’intenzione di proseguire nel progetto al fine di dotare della strumentazione i vari ambienti.
Queste le parole del presidente Paolo Moretti: «In un momento in cui strutture per anziani come la nostra cercano di riprendersi dalla pandemia e dai rincari energetici, il concreto aiuto fornito da Igea con questa donazione rappresenta un importante segnale di vicinanza. Ringraziamo l’associazione con l’auspicio che questo sia solo l’inizio di una proficua collaborazione».
You must be logged in to post a comment Login