Seguici su

Attualità

IIS Lancia, corso serale per il diploma professionale

Pubblicato

il

IIS Lancia, corso serale per il diploma professionale

Ai nastri di partenza il corso serale che in tre anni consentirà di conseguire il diploma di maturità professionale e diventare meccanico esperto di macchine utensili. Al momento le iscrizioni sono oltre la decina ma restano aperte fino al 15 ottobre.

IIS Lancia, corso serale per il diploma professionale

Si amplia ulteriormente l’offerta formativa dell’Istituto Lancia di Borgosesia che, in soli 5 anni, ha potenziato i propri indirizzi aggiungendo agli esistenti quello di informatica e quello per artigiani del legno, e ha accolto nei propri plessi la sede del CPIA per dare la possibilità anche in Valsesia e per gli adulti di ottenere il diploma di licenza media in un anno.

Ora, rispondendo ancora una volta ai bisogni individuati nel territorio e condivisi con aziende e imprenditori, la scuola dà l’opportunità di diplomarsi in tre anni a chi – per svariate ragioni – non ha potuto farlo prima. Il corso serale è infatti rivolto a persone con più di 21 anni, per quanto eventuali deroghe possano essere valutate, siano essi già occupati ma in cerca di un titolo di studio per progredire nella carriera oppure non occupati che intendano acquisire competenze tra le più ricercate dal mondo del lavoro nel settore della meccanica.
Le iscrizioni restano aperte fino al 15 ottobre o ad esaurimento posti. La prima lezione è però già fissata: si parte il 1 ottobre alle 17.30. Il corso si svolgerà tra la sede del Professionale “Magni” in via Marconi e quella del Tecnico “Lirelli” a Cascine Agnona con orario 17.30 – 22.30 dal lunedì al venerdì. Un totale, dunque, di 23 ore settimanali, da ottobre fino a maggio. Compattando i canonici 5 anni di scuola superiore in 3, il curricolo di studi prevederà il primo anno l’acquisizione delle competenze per accedere al secondo biennio, il secondo le competenze per accedere al quinto anno e il terzo e ultimo anno le competenze per affrontare l’esame di stato.

Trattandosi di un diploma di scuola superiore le materie di insegnamento saranno quelle pratiche legate alla meccanica, ma anche quelle generali come ad esempio italiano, storia, matematica, diritto, inglese. Va da sé che qualora venissero riconosciute nello studente iscritto competenze già acquisite in una o più discipline si potrà prevedere una riduzione della frequenza della specifica disciplina fino al 50% del monte ore annuale; in caso contrario la frequenza è obbligatoria.

I costi sono quelli della scuola pubblica: 6 euro per la prima iscrizione, 15 euro di tassa annuale di frequenza, 25 euro all’anno come contributo minimo per i servizi scolastici, 70 euro all’anno di contributo volontario per i laboratori e il materiale. Eventuali esenzioni possono essere valutate presentando l’Isee.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: Telefono: 0163-22 227, 347-0678806 Email: ggiacobino@iis lancia.edu.it, aiodice@iis-lancia.edu.it

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.