Attualità
Il 1° dicembre inaugura l’attesa stagione invernale sulle piste di Monterosa Ski
Il 1° dicembre è la data ufficiale di inaugurazione dell’attesa stagione invernale che proseguirà fino al 14 aprile 2024 sulle piste di Monterosa Ski, che corrono a cavallo tra Valle d’Aosta e Piemonte, nelle valli di Champoluc-Frachey, Gressoney-La-Trinité e Alagna.
Diversi, invece, i calendari delle aperture per le ski aree satelliti di Antagnod, Brusson, Champorcher, Gressoney-Saint-Jean e Alpe di Mera:
• Antagnod – Brusson – Champorcher – Gressoney-Saint-Jean: dal 7 all’10 dicembre, 16 e 17 dicembre, dal 23 dicembre al 17 marzo, , 23 e 24 marzo, dal 28 marzo al 1° aprile 2024
• Alpe di Mera: dal 6 all’10 dicembre, 16 e 17 dicembre, dal 23 dicembre al 24 marzo 2024
Reduci da un’estate che ha fatto registrare numeri importanti sia in termini di presenze (+15) che di fatturato (+22,17%), in casa Monterosa Ski si sta lavorando perché la stagione invernale, per la quale è iniziato il count-down, segni un successo capace di eguagliare se non superare i numeri del 2019, stagione di riferimento pre-pandemica.
La conferma del ritorno degli stranieri, soprattutto da Nord Europa, UK e Paesi Bassi sarà cruciale, ma un ruolo non secondario lo giocheranno le importanti migliorie apportate agli impianti sia in termini di innevamento che di sicurezza, al fine di rendere sempre più esclusiva ed emozionante l’esperienza sulla neve del comprensorio.
A partire, dalla nuova seggiovia Moos, nella Valle di Gressoney, che collegherà la parte terminale della pista Moos agli impianti Staffal-Sant’Anna e Staffal-Gabiet, evitando agli utenti un tratto a piedi. Inoltre, la Moos servirà la pista di slittino Murmeltier, che entrerà in esercizio nell’inverno 2024-25, a Gressoney-La-Trinité, lunga 550 metri e dedicata alla discesa con slittini in legno, completa di innevamento programmato e illuminazione per le attività in notturna.
A Gressoney-Saint-Jean, inoltre, è stato rafforzato il ponte presente sulla risalita della sciovia Ronken e, nel frattempo, è stato potenziato il Baby Park Sonne, con la posa di un nuovo tappeto di risalita di 100 metri per lo scivolamento: “la sicurezza degli impianti dell’intero comprensorio è stata posta al primo posto delle nostre voci di spesa nella preparazione della stagione invernale 2023-24. È l’aspetto fondamentale da cui derivano gli altri investimenti volti a migliorare l’esperienza dell’utente sulle nostre piste. Da qui – sottolinea Giorgio Munari, amministratore delegato di Monterosa SPA – l’acquisto di due mezzi battipista, il completo rinnovamento della segnaletica sul comprensorio Champoluc-Gressoney e la costruzione di un nuovo fabbricato a servizio dello Snow Park S. Anna di Gressoney-La-Trinité con a disposizione biglietteria, deposito giochi e bagni pubblici. A Champorcher, infine, abbiamo avviato la posa di un nuovo tappeto di risalita di 195 metri in sostituzione dello skilift BabyLaris”.
Investimenti, importanti soprattutto per assicurare l’innevamento artificiale di tutto il comprensorio in modo da garantire all’utente finale un’esperienza sempre ottimale sulla neve per l’intera stagione, favorendo così l’acquisto anticipato di skipass e stagionali a prezzi vantaggiosi.
A questo proposito, scendendo nel dettaglio, lo skipass giornaliero per le 3 Valli (Champoluc-Frachey, Gressoney-La-Trinité e Alagna) andrà da un minimo di 38 euro ad un massimo di 65 euro. Nel caso si scegliesse la formula Freeride, che include anche la salita al ghiacciaio di Punta Indren, l’incremento dello skipass è di 2 euro (40 euro minimo e 67 euro massimo). L’acquisto on line, oltre alla comodità e alla sicurezza di avere tutto in pochi passaggi, è anche decisamente più vantaggioso dell’acquisto alle casse perché permette agli utenti di accedere a prezzi più bassi con la garanzia della cancellation protection, già lanciata lo scorso anno e che andremo a ricordare qui di seguito.
A chi sceglierà lo skipass stagionale, si garantirà la possibilità di sciare durante tutto il periodo di apertura. Lo stagionale viene proposto a 990 euro (1.030 nella formula FREERIDE).
Le mosse vincenti della stagione 2023-24
Già online, quindi, le vendite degli skipass con l’applicazione del prezzo dinamico che ormai da due stagioni segna un ottimo successo. In sostanza, il prezzo dinamico lo si può sintetizzare con la formula del prima acquisti e meno paghi: per gli skipass di giornata e pluri-giornalieri del comprensorio Monterosa Ski 3 Valli sarà applicata una tariffazione dinamica che ha come base di partenza il prezzo del giornaliero con tariffe che variano da un minimo di 38€ a un massimo di 65€. In sostanza, maggiore è l’anticipo dell’acquisto on-line, maggiore è il risparmio.
Nelle stazioni satellite di Monterosa Ski, ovvero Antagnod, Brusson, Champorcher e Gressoney-Saint-Jean, si riconfermano, senza alcun aumento, due fasce di prezzo fisse, divise tra giorni feriali e festivi. Il giornaliero per Antagnod, Brusson e Gressoney-Saint-Jean varierà da un minimo di 25 euro per i giorni feriali ad un massimo di 31 euro per i festivi. Per Champorcher da 26 euro (feriali) a 33 euro (festivi).
Leggero aumento per Alpe di Mera che va da 30 euro (feriali) ad un massimo di 40 euro (festivi), se acquistati on line.
Importante la novità che riguarda le Ski aree satellite di Antagnod, Brusson, Gressoney-Saint-Jean e Champorcher che godranno di una doppia opzione per gli stagionali: se si sceglie di sciare in un’unica ski area satellite per tutta la stagione, il prezzo sarà contenuto: Antagnod, Brusson e Gressoney-Saint Jean a 320 euro, Champorcher 395 euro. Mentre, per chi sceglie gli stagionali delle ski aree satellite con il vantaggio di sciare nel comprensorio Monterosa Ski 3 Valli fino al 24 dicembre e dal giorno successivo la chiusura della stazione satellite scelta, i prezzi sono: Antagnod, Brusson e Gressoney-Saint Jean a 449 euro – Champorcher 559 euro – Alpe di Mera 600 euro.
A sostegno del prezzo dinamico, si innesta la policy di cancellation protection che va a rispondere ai dubbi di chi, acquistando in anticipo, teme di perdere i soldi dello skipass nel caso succedesse qualcosa e i piani per la giornata o il weekend sulle piste dovessero saltare. In sostanza, per gli acquisti online sia per gli skipass di Monterosa Ski Tre Valli che per i comprensori di località – Antagnod, Brusson, Champorcher e Gressoney-Saint-Jean – viene proposto agli utenti in fase di chiusura del carrello la possibilità di aggiungere ad ogni skipass una Cancellation Protection che, con 1 euro in più al giorno per i plurigiornalieri e 2 euro in più al giorno per il giornaliero/mattutino/pomeridiano, permette all’utente di richiedere il rimborso del valore speso fino a 5 giorni antecedenti la validità del biglietto. Il valore viene restituito sottoforma di voucher da riutilizzare in un altro momento, sempre tramite acquisto online. La Cancellation Protection è attivabile solo per gli acquisti on line e non alle casse.
“La garanzia di avere piste innevate e battute fin dal giorno di apertura, il contenuto aumento dei prezzi pieni degli stagionali e le novità che riguardano le Ski aree satellite, che dalla prossima stagione godranno di una doppia soluzione per gli stagionali, sono tutte iniziative volte ad agevolare il nostro utente perché il rapporto tra la qualità dei servizi che offriamo e la bellezza assoluta delle nostre piste siano equiparate ad un prezzo equo e sostenibile. L’impegno di tutti noi è oggi più che mai volto a mantenere saldamente il nostro comprensorio nel suo ruolo di primo piano tra i protagonisti della stagione della neve dell’intero arco alpino. Se tutto questo funzionerà, e il meteo ci assisterà, possiamo aspettarci un anno di belle soddisfazioni”, conferma Paola Turchetti, direttrice commerciale e marketing di Monterosa Ski.
You must be logged in to post a comment Login