Attualità
Il 1° e il 2 aprile arrivano in città a Borgosesia due eventi di special Olympics
BORGOSESIA – L’associazione sportiva dilettantistica pasSePORTout, che da anni ormai opera sul territorio promuovendo l’inclusione attraverso lo sport con ragazzi con disabilità intellettiva, porta in città due eventi molto speciali. In questo periodo, gli atleti dell’associazione sportiva stanno sostenendo intensi allenamenti settimanali per prepararsi al meglio per affrontare altre squadre del nord-ovest in trasferte sparse nelle varie regioni, nell’ambito degli Special Olympics il programma internazionale di allenamenti e competizioni sportive con persone con disabilità intellettiva.
Una di queste tappe sarà proprio a Borgosesia in un fine settimana completamente dedicato all’attività sportiva e, chiaramente, al principio di inclusività. Il 1° aprile, presso il centro sportivo Milanaccio, la pasSePORTout avrà occasione di organizzare la tappa dello Special Football invece il 2 Aprile presso il palazzetto Loro Piana in via Marconi ci sarà la tappa dello Special Basket.
«E’ una grande soddisfazione ma, allo stesso tempo, un’importante responsabilità essere stati scelti per organizzare questi due eventi. Porteremo a Borgosesia dalle sei alle otto squadre di calcio e, forse altrettante per quanto riguarda il torneo di basket. Gli atleti sono provenienti da Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Liguria. Sarà una bella vetrina per la Valsesia e per i nostri ragazzi» così Francesca Vinzio, presidente dell’associazione, commenta il ricco fine settimana per cui tutto il team è già al lavoro per predisporre una puntuale organizzazione. Saranno due giorni di sport a porte aperte dove si potrà assistere ad avvincenti partite di calcio e basket unificato, cioè dove giocano atleti con e senza disabilità ma di pari abilità. Ma sarà anche una bella occasione per conoscere e avvicinarsi al mondo di Special Olympics, al progetto e alle persone che vi gravitano attorno.
You must be logged in to post a comment Login