Attualità
Il 27 e il 28 luglio «Passeggiate tra arte e natura» per sostenere il restauro dell’affresco di Vanzone
BORGOSESIA – Prosegue il progetto «Passeggiate tra arte e natura» per il restauro dell’affresco dipinto nella Cappella di San Gregorio sul Colle di Santa Maria a Vanzone.
Il 27 e il 28 luglio «Passeggiate tra arte e natura» per sostenere il restauro dell’affresco di Vanzone
Su autonoma iniziativa di un gruppo di docenti delle Scuole Medie, il 27 e il 28 luglio sono in programma due passeggiate culturali per scoprire i tesori nascosti delle frazioni di Borgosesia conservati nelle Chiese cittadine. Le uscite saranno a cura delle guide Monica Ingletti e Letizia Giordani e saranno incentrate sulle opere tardogotiche del De Campo e dei Cagnola.
Sabato 27 luglio si andrà «Da Caneto a Vanzone»: il ritrovo è alle 14,30 dalla Chiesa di San Bernardino di Caneto, da lì si andrà alla Madonna del Pontetto, fino all’Oratorio di Santa Maria di Vanzone. Domenica 28 luglio si camminerà «Da Agnona a Vanzone»: il ritrovo è alle 10 presso la Cappella di Sant’Antonio di Agnona, poi si proseguirà lungo il sentiero verso Isolella per raggiungere la Chiesa di Sant’Agata per poi salire sul Colle di Santa Maria fino alla Cappella di San Gregorio di Vanzone. Al termine della passeggiata sarà offerta a tutti i partecipanti una gustosa merenda. E’ gradita la prenotazione al numero (Whatsapp) 347 0707371.
La partecipazione alle uscite è a offerta libera, il ricavato servirà a sostenere le spese di restauro dell’affresco. «Abbiamo già raccolto metà delle donazioni necessarie per finanziare l’intervento» aggiorna Giacomo Verri, docente e promotore dell’iniziativa «manca un ultimo sforzo per dare il via ai lavori».
Si può sostenere l’iniziativa anche tramite la campagna di Fondazione Valsesia donando con bonifico a PARR.S.GIACOMO E S.MARIA – AFFRESCO – Codice Iban: IT11- T-05034 – 44310-000000000793.
You must be logged in to post a comment Login