Seguici su

Attualità

Il Bonus verde: la detrazione Irpef è del 36%

Pubblicato

il

Non tutti hanno un giardino, ma c’è anche chi lo possiede, chi lo sogna, chi intende modificarlo. E allora ecco che con la Legge di Bilancio 2019 è stato prorogato anche il cosiddetto Bonus verde. Per chi ancora non lo conoscesse stiamo parlando di una detrazione Irpef del 36% sulle spese sostenute durante l’anno corrente per diverse tipologie di interventi. Queste riguardano la sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi, oltre che la realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili. Può beneficiare della detrazione chi possiede o detiene, sulla base di un titolo idoneo, l’immobile oggetto degli interventi e che ha sostenuto le relative spese.
La detrazione va ripartita in dieci quote annuali di pari importo e va calcolata su un importo massimo di 5mila euro per unità immobiliare a uso abitativo, comprensivo delle eventuali spese di progettazione e manutenzione connesse all’esecuzione degli interventi (il pagamento delle spese deve avvenire attraverso strumenti che consentono la tracciabilità delle operazioni, per esempio, bonifico bancario o postale). La detrazione massima è di 1.800 euro per immobile (36% di 5mila).
Il bonus verde spetta anche per le spese sostenute per interventi eseguiti sulle parti comuni esterne degli edifici condominiali, fino a un importo massimo complessivo di 5mila euro per unità immobiliare a uso abitativo. In questo caso, ha diritto alla detrazione il singolo condomino nel limite della quota a lui imputabile, a condizione che la stessa sia stata effettivamente versata al condominio entro i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi.
Una precisazione: il Bonus verde non è «a persona» ma è sulla casa. Se si possiedono due immobili sui quali realizzare interventi che possono godere della agevolazioni va ricordato che sarà possibile sommare le due detrazioni. In sostanza per ciascuna casa si potrà detrarre il 36% di 5mila.
Infine andiamo a vedere nel concreto quali sono le spese che possono godere delle agevolazioni del Bonus verde. Si tratta di quelle per il rifacimento degli impianti di irrigazione, delle spese per la sostituzione di una siepe, per le grandi potature, per la fornitura di piante o arbusti, di riqualificazione di prati.
In sostanza è bene essere a conoscenza di questa importante possibilità: il 2019 potrebbe infatti rivelarsi l’anno giusto per «mettere mano» al verde di casa vostra.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.