Attualità
Il «Cammino della Luce» in pellegrinaggio a Cascia
PRAY – Il Cammino della Luce nei giorni scorsi è tornato in terra umbra per prendere parte alla festa di Santa Rita, compatrona dell’associazione, rispettando una tradizione di fede e devozione che prosegue da tanti anni.
Otto componenti del sodalizio sono partiti nella notte di venerdì 19 maggio, per giungere nelle prime ore del mattino di sabato ad Assisi, dove hanno visitato i luoghi di San Francesco e Santa Chiara, prima di spostarsi a Cascia: qui nelle giornate di domenica e lunedì hanno partecipato a diversi momenti di preghiera e riflessione, visitando anche Roccaporena, il piccolo borgo che diede i natali alla Santa.
Il momento più emozionante, lunedì 22 maggio, giorno della memoria liturgica di Rita, quando il Cammino della Luce ha portato la Lampada – accesa quest’anno da un bambino che sta combattendo contro una malattia – in processione da Roccaporena a Cascia, seguendo il corteo storico che ha accompagnato l’ingresso della statua raffigurante Rita, in un tripudio di rose, invocazioni, preghiera commossa e tanta, tanta devozione.
I membri del sodalizio hanno anche omaggiato Santa Rita con due grandi mazzi di rose rosse, a cui hanno legato dei cuoricini di carta molto particolari: su di essi, infatti, sono stati scritti pensieri, nomi, intenzioni da coloro che hanno voluto rivolgersi direttamente alla Santa degli Impossibili. Le rose sono tuttora deposte ai lati della tomba della Santa, all’interno della Basilica.
Il Cammino prosegue ora le sue attività di distribuzione di lumini e candele, il cui ricavato servirà per le opere di carità che sta portando avanti.
You must be logged in to post a comment Login