Attualità
Il canto di «Anima» dal Piemonte alla Liguria
L’ensemble vocale «Anima» diretto dal Maestro Carlo Senatore è stato protagonista di un seminario di canto e vocalità tenutosi a Imperia da giovedì 11 a domenica 14 luglio. Nella splendida cornice del Monastero di Santa Chiara, affacciato sul mare del borgo marinaro di Porto Maurizio, si sono alternati diversi momenti formativi e musicali – aperti sia a cantanti professionisti sia a semplici cultori – condotti dalle docenti di canto Gabriella Greco e Luciana Del Col e dal Maestro Carlo Senatore, conclusi da un concerto ispirato al rapporto tra musica e poesia intitolato «Cantare con Anima».
Il canto di «Anima» dal Piemonte alla Liguria
L’evento ligure si inserisce nelle attività condotte dal coro Anima a Borgosesia, a Ghemme e a Novara con diverse iniziative dedicate alla formazione musicale individuale e d’insieme sia di bambini sia di adulti.
Lo scorso aprile l’ensemble d’estrazione valsesiana e novarese è stato tra i protagonisti dell’happening di musica e poesia «Carmen», proposto in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Borgosesia, il Liceo Musicale «Lagrangia» di Vercelli, il Comune e la Parrocchia di Borgosesia. In quell’occasione aveva riproposto un brano appositamente composto dal Maestro Senatore sui versi di un giovane studente borgosesiano, trasmesso recentemente su RAI 1 nel corso di una puntata della trasmissione Linea Verde. L’ensemble Anima, sotto l’egida dell’Associazione Cori Piemontesi, cura da alcuni anni anche l’organizzazione del laboratorio musicale presso la scuola primaria di Cellio con Breia, grazie al sostegno dell’Amministrazione comunale. Inoltre collabora con le associazioni Idu e Music’Attiva al progetto «Alice nel paese delle meraviglie» per la costituzione di un coro di voci bianche e un coro polifonico nel difficile quartiere S.Agabio di Novara.
Dopo una sospensione durante il mese di agosto, le attività dell’ensemble Anima riprenderanno a settembre a Borgosesia e Ghemme, con il corso di canto e vocalità e le lezioni collettive in vista del concerto previsto a Novara sabato 5 ottobre e di un nuovo week end di incontri formativi e concerti ad Asti, dall’8 al 10 novembre.
Per contattare l’ensemble e avere informazioni su eventi e attività è possibile scrivere a animavocalensemble@gmail.com e consultare la pagina web sul portale Italiacori, della federazione nazionale dei cori italiani (Feniarco).
You must be logged in to post a comment Login