Seguici su

Attualità

Il Carnevale ha salutato lo storico menestrello Miguel Cabassa

Pubblicato

il

Il Carnevale ha salutato lo storico menestrello Miguel Cabassa

BORGOSESIA – Il Carnevale di Borgosesia ha salutato il suo storico menestrello, è mancato negli scorsi giorni a 83 anni, Arcangelo Cabassa, conosciuto da tutti come «Miguel», una presenza costante, simpatica e coinvolgente nella corte del Peru Magunella.

Il Carnevale ha salutato lo storico menestrello Miguel Cabassa

Miguel Cabassa, classe 1941, era originario di Agnona, frazione alla quale era molto legato, e ha sempre lavorato in zona tra Serravalle e Grignasco. Il suo grandissimo amore per la musica l’ha portato, fin da subito, a prendere parte attivamente a diverse associazioni e orchestre locali nelle quali presenziava suonando diversi strumenti, in particolar modo il sassofono. Insieme alla moglie Carla Fontana (scomparsa ormai otto anni fa) condivideva diverse passioni, vestendo talvolta gli abiti tradizionali della città, talvolta quelli da «musico» del Carnevale. Con Carla era infatti membro del Gruppo folkloristico di Borgosesia. Nel corso degli anni ha suonato insieme all’Orchestra di Fiati «Città di Borgosesia» e a diversi complessi della Valsessera. Il suo amore per la musica era talmente grande da coinvolgere anche gli altri, primo tra tutti il figlio Diego. Colonna portante del Carnevale di Borgosesia, Miguel, per tantissimi anni, è stato (e per moltissime persone continuerà a essere) il fidato menestrello del Peru che accompagnava con gioia i momenti di festa.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.