Attualità
Il colonnello Pier Enrico Burri ha incontrato gli studenti di Roasio

ROASIO – Una giornata emozionante, all’insegna del ricordo e della legalità, quella che hanno vissuto gli studenti roasiani, venerdì 21 marzo: nel salone dell’Ex Circolo Virtus, gli alunni hanno incontrato, grazie alla collaborazione tra Amministrazione comunale, Istituto comprensivo e Comando provinciale di Vercelli dell’Arma dei Carabinieri, il col. Pier Enrico Burri, gradito ospite della comunità, in occasione della Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Il colonnello Pier Enrico Burri ha incontrato gli studenti di Roasio
La manifestazione è stata istituita nel 1996 per commemorare e onorare le vittime innocenti delle mafie e della criminalità organizzata, e di rinnovare l’impegno nella lotta contro queste forme di crimine e contro la corruzione. «Molto toccanti sono state le parole della nostra dirigente scolastica, la prof. Patrizia Giurleo, che in virtù delle proprie origini siciliane, ha ripercorso alcune delle più tragiche pagine della storia del nostro Paese, soffermandosi sulle stragi di mafia degli Anni Ottanta e Novanta» dice il sindaco Gianmario Taraboletti «dopo il mio intervento, la parola è passata al comandante col. Burri, che ha approfondito con tutti i ragazzi delle classi seconde e terze della Scuola secondaria, la delicata tematica in oggetto. Per noi è stato un grande onore averlo come ospite e poter ascoltare le sue parole, e credo che i ragazzi siano rimasti molto colpiti dalla sua figura e da quanto ha detto».
Ad accompagnare il Colonnello è stato Riccardo Pacella, maresciallo in servizio alla Stazione dei Carabinieri di Gattinara, che opera anche in territorio di Roasio.

You must be logged in to post a comment Login