Attualità
Il Comune di Gattinara illuminato di viola contro il tumore al pancreas
GATTINARA – Il 19 novembre Gattinara si è tinta di viola per unirsi alla mobilitazione globale dedicata alla Giornata Mondiale contro il Tumore al Pancreas, un appuntamento che, ogni anno, vuole rompere il silenzio su una delle patologie oncologiche più aggressive e meno conosciute.
Il Comune di Gattinara illuminato di viola contro il tumore al pancreas
Anche per il 2025, il Comune di Gattinara aderisce alla campagna internazionale “Light It Purple” e all’iniziativa italiana “Facciamo Luce sul Tumore al Pancreas”, promossa dall’Associazione Nastro Viola Onlus, illuminando di viola Palazzo di Città.
Un gesto simbolico, condiviso da centinaia di città nel mondo — dalle cascate del Niagara all’Opera House di Sydney — per portare attenzione e consapevolezza su un tumore che, solo in Italia, colpisce ogni anno circa 15.000 persone.
«Illuminare Gattinara di viola – dichiarano il Sindaco Maria Vittoria Casazza e il Vicesindaco Daniele Baglione – significa accendere i riflettori su una malattia di cui si parla ancora troppo poco. Come Amministrazione riteniamo fondamentale sostenere momenti di sensibilizzazione che aiutino i cittadini a comprendere l’importanza della prevenzione e dell’informazione, strumenti essenziali per tutte le patologie oncologiche».
Novembre è il mese dedicato alla consapevolezza sul tumore al pancreas: iniziative, eventi, campagne sui media e monumenti illuminati compongono un’unica grande rete mondiale con un obiettivo chiaro: dare voce a un “killer silenzioso”, la cui diagnosi precoce è spesso ostacolata da sintomi tardivi e poco specifici.
Con l’adesione alla campagna, Gattinara ribadisce il proprio impegno nel sostenere la divulgazione e nel contribuire alla diffusione di una cultura della prevenzione, affinché nessuno debba affrontare questa sfida nell’ombra.

You must be logged in to post a comment Login