Attualità
Il Comune di Quarona presto cambierà aspetto ad alcune zone del paese: in arrivo i “giochi da strada”
QUARONA – Il Comune di Quarona presto cambierà aspetto ad alcune zone del paese. Questa volta i protagonisti saranno i piccoli cittadini che avranno per loro luoghi chiusi al traffico dove sperimentare giochi “da strada”, quelli che si facevano una volta, quando bastava un gessetto colorato e un pezzo di asfalto per giocare insieme e divertirsi.
Quarona ha infatti presentato un progetto, aderendo al bando regionale del parchi gioco diffusi, e ha ottenuto il finanziamento dell’intera cifra richiesta.
L’allestimento delle “zone gioco” è stata affidata alla Ditta Circo Wow di Ivrea, esperta in materia e già ideatrice e realizzatrice di moltissimi parchi gioco in tutta Italia.
Ci saranno sei postazioni di cui quattro nel capoluogo, una in frazione Valmaggiore e una in frazione Doccio. “Si tratta di un progetto innovativo – spiega l’assessore allo sport Marco Pinciroli – che permetterà ai bambini di tornare a giocare in strada in contesti protetti e di conoscere meglio il paese in cui vivono”. Le postazioni saranno indicate dall’app Tabui e saranno corredate da un QR code che spiegherà le regole di ogni gioco.
“I bambini saranno protagonisti non solo nel gioco – continua Pinciroli – ma anche nella co-progettazione”. E’ prevista infatti una giornata con gli alunni delle 4ee delle 5edella scuola primaria durante la quale gli animatori di Circo Wow penseranno ai giochi da allestire proprio con gli stessi bambini ascoltando le loro proposte e le loro preferenze. A marzo, l’appuntamento con il Color Day permetterà ai bambini di tutta Quarona di conoscere i giochi, sperimentarli e provare varie attività all’aperto con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo e delle associazioni locali che hanno aderito come partner del progetto.
La Ditta ha già effettuato il sopralluogo e sono state identificate, come idonee alla realizzazione dei giochi, la zona antistante il Salone Sterna, la via pedonale di collegamento tra piazza Libertà e piazza Combattenti, la via pedonale che costeggia il Cavaglia e che porta all’ingresso del micronido comunale, lo spazio pedonale di fronte alla Scuola Primaria, il parco giochi di Valmaggiore e lo spazio a lato della Chiesa Parrocchiale di Doccio. Il progetto, redatto dalla Responsabile del Servizio dott.ssa Annarita Masieri, si integra nell’ambito delle politiche attuate dall’Amministrazione Comunale in favore delle nuove generazioni, del gioco sano, del benessere e della scoperta del proprio territorio. L’utilizzo dell’app Tabui permetterà anche ai turisti di passaggio di fermarsi a Quarona per scoprirne le opportunità, i luoghi visitabili
e le iniziative proposte
You must be logged in to post a comment Login