Seguici su

Attualità

Il Comune di Quarona rinuncia al cartaceo a favore dell’ambiente e apre uno sportello del digitale

Pubblicato

il

QUARONA – Quarona lancia una campagna di modernizzazione del paese perché si utilizzino con maggior assiduità i servizi online del Comune e si velocizzi il contatto con l’amministrazione per ottenere informazioni tramite canali social, whatsapp e mail.

Le norme sulla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione prevedono di rendere digitale il modo di lavorare negli uffici ma anche e soprattutto nei rapporti fra gli uffici e il cittadino.
Quarona è tra i pochi Comuni ad avere già attivato alcuni servizi digitali per i suoi cittadini e intrapreso una campagna di informazione per la rinuncia al cartaceo a favore dell’ambiente. I cittadini possono già da ora ricevere tutte le comunicazioni dal municipio direttamente sulla loro casella di posta elettronica o sullo smartphone. L’obiettivo di questa campagna è quello di diffondere a tutta la popolazione questo canale di comunicazione.

Dal 28 febbraio scorso l’accesso a tutti i siti delle Pubbliche Amministrazioni avviene solo attraverso SPID o CIE e, per coloro che sono in possesso dei requisiti, l’utilizzo di username e password sarà possibile solo fino al 30 settembre 2021, salvo proroghe.
Il Comune di Quarona ha inoltre già attivato il servizio di notifica che informerà circa la scadenza della carta d’identità e di tutte le istruzioni su come muoversi per ottenere la nuova CIE (Carta d’identità Eletttronica) sull’APP IO. Entro la fine dell’anno transiteranno tanti altri servizi.

Per accedere ai servizi digitali comunali ed all’App IO occorre essere in possesso della CIE o SPID. Non tutti conoscono l’utilità e gli utilizzi ai quali danno diritto la nuova CIE (Carta d’Identità Elettronica) e lo SPID.
Per questo il Comune di Quarona rende disponibile a tutti i cittadini uno «Sportello del Digitale», per aiutare tutti coloro che non hanno dimestichezza con i servizi on line a ottenere lo SPID ed effettuare la dichiarazione di rinuncia al cartaceo: ci si potrà rivolgere agli uffici municipali di via Zignone 24 e/o telefonando allo 0163 430112.

I cittadini potranno presentarsi in municipio fino al 30 luglio, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13 e trovare uno sportello di assistenza dedicato. Il mercoledì, al mercato, potranno compilare la dichiarazione di rinuncia al cartaceo a favore dell’ambiente e ricevere tutte le ulteriori informazioni.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.