Attualità
Il Comune di Serravalle impegnato nella manutenzione del territorio
SERRAVALLE – Si sono conclusi nelle scorse settimane importanti lavori di manutenzione del territorio del comune di Serravalle. Opere che spesso saltano poco all’occhio ma che sono fondamentali in termini di tutela e salvaguardia idrogeologica.
«Siamo intervenuti» spiega Claudio Mazzone, consigliere con delega ad ambiente, protezione civile e piccoli lavori «nella pulizia delle varie vasche di decantazione presenti in paese. Gli operatori hanno provveduto a rimuovere terriccio, ramaglie e inerti che possono creare situazioni di potenziale pericolo, soprattutto in concomitanza con forti piogge. Lavori importanti che hanno anche un costo piuttosto consistente. E proprio per vedere di riuscire a risparmiare qualcosa, stiamo valutando la possibilità di non contattare più la ditta al bisogno ma di appaltare per un intero anno il servizio di pulizia di tutte queste vasche presenti sul territorio».
Parallelamente, l’azione dell’Amministrazione si è rivolta anche alla manutenzione della vegetazione spontanea: «In seguito a diverse segnalazioni» prosegue Mazzone «siamo intervenuti, soprattutto nelle frazioni alte, andando a rimuovere ramaglie che coprivano i punti luce. Inoltre abbiamo provveduto al taglio piante lungo le strade, in particolare nella zona del bowling, invitando i proprietari di terreni prospicienti la carreggiata a fare altrettanto per garantire una maggiore sicurezza e nel rispetto di quanto previsto dalla normativa».
Per quanto riguarda, invece le aree verdi, l’Amministrazione ha affidato alla ditta F.lli Roma la sistemazione di viale Sant’Euseo e delle aiuole presenti in centro paese. Inoltre ha dato incarico di effettuare l’ordinaria manutenzione della pista ciclabile: il tratto dal ponte nuovo a Bornate è già stato ultimato, nelle prossime settimane si provvederà a sistemare l’ultimo pezzo, fino al cosiddetto «Casello 6».
«Insomma» conclude Mazzone «stiamo facendo il possibile per stare dietro a tutto, sempre con un occhio di riguardo alla tutela e conservazione del territorio, anche se non è facile perché purtroppo i fondi a disposizione sono in costante diminuzione».
You must be logged in to post a comment Login