Seguici su

Attualità

Il Consorzio CASA di Gattinara potenzia il servizio Dimissioni Protette

Pubblicato

il

Il Consorzio CASA di Gattinara potenzia il servizio Dimissioni Protette

Il Consorzio CASA di Gattinara, in collaborazione con i partner dell’Ambito Territoriale Sociale Orizzonte Nord Est (Consorzio CISAS di Santhià e Unione Montana Valsesia), annuncia l’implementazione del servizio innovativo di  Dimissioni Protette.
Questa iniziativa, supportata dai fondi PNRR sul «Rafforzamento dei servizi sociali a favore della domiciliarità», si pone come pilastro fondamentale nell’integrazione socio-sanitaria del territorio, garantendo la continuità assistenziale per i pazienti più fragili dopo un ricovero ospedaliero.

Il Consorzio CASA di Gattinara potenzia il servizio Dimissioni Protette

Le Dimissioni Protette rappresentano sia un  Livello Essenziale di Assistenza (LEA)  sia un Livello Essenziale delle Prestazioni Sociali (LEPS) e sono pensate per rispondere ai bisogni di assistenza che non si esauriscono con la sola risoluzione della fase acuta della malattia.
Il servizio è rivolto ai cittadini non autosufficienti o temporaneamente in una situazione di fragilità che, al momento della dimissione dall’ospedale, necessitano di assistenza continuativa, riabilitazione o monitoraggio.

Dice direttore del CASA, Andrea Lux (nella foto): «Il cuore del progetto risiede nella stretta collaborazione e nel  Protocollo d’Intesa  siglato con ASL VC  e ASL NO, fondamentale per costruire una  governance  di sistema tra ospedale, medicina di base, servizi sociali e famiglie. L’ospedale in cui il paziente è ricoverato valuta il grado di autonomia e i bisogni sanitari e sociali e, in raccordo con i servizi sociali territoriali, predispone un Piano di Cura personalizzato per un ritorno a casa accompagnato e sicuro».

Il servizio, per il periodo di assistenza post acuta, offre ai destinatari un periodo di  assistenza gratuita al domicilio, erogata da operatori socio-sanitari (OSS) qualificati. Tali figure si occupano dell’igiene personale, della nutrizione e del supporto quotidiano, includendo anche l’insegnamento delle attività di cura ai familiari. L’intervento è arricchito da servizi di teleassistenza e telesoccorso, nonché, ove necessario, dalla fornitura di pasti al domicilio, integrando al contempo i servizi sanitari di assistenza infermieristica.

Gli obiettivi che l’Ambito Territoriale Orizzonte Nord Est si è prefissato con l’attuazione PNRR sono ambiziosi e mirano a un miglioramento complessivo della qualità della vita e dell’efficienza del sistema: supporto alla persona e ai familiari: e quindi sostegno concreto nei momenti di fragilità post-traumatiche o post-ricovero; mantenimento domiciliar e cioè consentire alla persona fragile di rimanere il più a lungo possibile nella sua casa e comunità; riduzione degli accessi ospedalieri: e perciò contribuire a diminuire il numero dei ricoveri reiterati presso i presidi ospedalieri e a decongestionare i Pronto Soccorso, rendendo più efficiente l’utilizzo delle risorse sanitarie; sostegno al caregiver con affiancamento della famiglia e del caregiver con un confronto quotidiano e qualificato.

Il servizio di Dimissioni Protette, già previsto dal DPCM del 12-01-2017 come assistenza a carico del SSN per i primi trenta giorni, viene così rafforzato e strutturato in modo integrato. Il Consorzio CASA e i suoi partner territoriali esprimono soddisfazione per il traguardo raggiunto e confermano l’impegno a garantire che questo essenziale livello di prestazione sociale e sanitaria venga assicurato in modo efficace e continuativo a beneficio della comunità.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.