Attualità
Il Corpo Musicale Quaronese torna in pista, sabato 4 dicembre concerto al salone Sterna
QUARONA – Il Corpo Musicale Quaronese, come tante altre associazioni, si era dovuto arrendere alle conseguenze della pandemia e cioè stop forzato di tutte le attività, non soltanto le uscite ufficiali (ricorrenze, servizi durante eventi e manifestazioni) ma anche le prove, in genere a cadenza settimanale, specialmente in prossimità di appuntamenti importanti, come potrebbe essere quello tradizionale quando, tra fine novembre e inizio dicembre, si festeggia la patrona dei musici, Santa Cecilia. Che quest’anno torna «di moda»: il concerto è in programma per sabato 4 dicembre al salone Sterna.
Ripartenza, dunque, anche per il Corpo Musicale: «Ma sì» conferma Maurizio Ugliotti, che ho intervistato nel suo ruolo di maestro della Banda più che di assessore a Cultura e Tempo Libero, «già questa primavera, proprio per rivederci e ripristinare i contatti, avevamo iniziato a fare qualche prova. Poi dal primo venerdì di ottobre ci stiamo trovando in maniera più regolare, una volta la settimana, visto che l’obiettivo è quello di arrivare a proporre ai quaronesi il concerto di Santa Cecilia».
«Un po’ un esperimento, in realtà», ammette Ugliotti. «Ci siamo ritrovati davvero molto poco, nell’ultimo anno e mezzo, tant’è che qualche musico si è mostrato un po’ perplesso sulla possibilità di presentarci al pubblico, avendo poca preparazione alle spalle. Altri invece hanno espresso entusiasmo all’idea di tornare a salire su un palco e esibirsi. Allora ci siamo detti “perché no?”».
La data scelta per il concerto è appunto quella di sabato 4 dicembre: «Se una parte del programma di sala ce l’ho già in testa, l’altra la sto ancora mettendo insieme: sarà comunque comprensiva del genere pop rock, poi musica leggere in modo da soddisfare i gusti di tutti che, uscendo dal salone a fine serata, possano dire di essersi divertiti».
Ci farà molto piacere rivedere la Banda in azione: nelle prossime settimane i dettagli del repertorio definito per la sera del 4 dicembre.
You must be logged in to post a comment Login