Attualità
Il giovane Nicolò Lora Moretto, GSA Valsesia, andrà in Thailandia
BORGOSESIA – Il fine settimana del 24 e 25 settembre per il GSA Valsesia è stato ricco di momenti allegri alternati ad altri più seri.
Come sempre lo sport l’ha fatta da padrone, ma questa volta in senso più ampio, permettendoci di ricordare due grandi atleti e amici purtroppo recentemente scomparsi. Ed è stato fatto, come è nel DNA del gruppo, con due eventi nel cuore delle montagne e nei boschi della Valsesia. Sabato pomeriggio, la giornata piovosa e piuttosto fredda non ha impedito a molti atleti di ritrovarsi ad Alagna per prendere parte alla “Frazionissima”, corsa di 9,5 chilometri tra le frazioni e i sentieri perfettamente ripuliti e sistemati dal comitato organizzatore. Per la prima volta la gara è dedicata all’indimenticabile campione e compagno di mille corse: Ivan Camurri, alagnese doc scomparso nello scorso mese di dicembre dopo aver a lungo combattuto la sua battaglia contro la malattia che lo aveva colpito. Sul podio, alle spalle dell’ex compagno di squadra Mattia Bertoncini (ora in forza allo Sport Project VCO), sono saliti Nicolò Fontana e Matteo Fodrini. Fra gli atleti biancoverdi segnaliamo il sesto posto di Lorenzo Filiè e il 13esimo di Tommaso Biolcati, che si aggiudica in questo modo il primo gradino della categoria Junior. Fra le donne ha vinto Susan Ostano, seguita da Viviana Degasparis ed Elisabetta Bendotti. Si è classificata al quinto posto la portacolori biancoverde Alessia Minazzi, mentre Virginia Zucchetti è stata prima fra le Junior.
E proprio negli ultimi giorni è arrivata la notizia tanto attesa: il nome di Nicolò Lora Moretto è nella lista dei convocati dalla nazionale italiana di corsa in montagna che parteciperà ai Campionati del Mondo, in programma a Chiang Mai (in Thailandia) dal 3 al 6 novembre. Una partecipazione davvero meritatissima per il giovane valsesiano, che correrà la gara di salita e discesa Under20.
You must be logged in to post a comment Login