Attualità
Il Gruppo Alpini di Morondo traccia un bilancio delle attività 2022
MORONDO – Iniziamo questo 2023 con una novità: il nostro capogruppo Gianmario Ricotti ha deciso di dimettersi dalla sua carica.
Attenzione, però: non è certo un addio al Gruppo ma solo una scelta di «rimpastare» un po’ i ruoli; sicuramente continuerà il suo impegno con gli Alpini con gli stessi entusiasmo e costanza. In vista di questo cambio e in attesa della nuova elezione vogliamo ricordare l’anno appena passato che ha finalmente salutato il ritorno alla normalità per quanto riguarda gli eventi e la socialità che contraddistingue il nostro mondo alpino. Abbiamo iniziato alla grande a febbraio dando una mano agli amici del Comitato Pro Paniccia nella preparazione e distribuzione del piatto carnevalesco tanto desiderato e mancato in questi ultimi anni. A marzo, la nostra immancabile cena sociale che è sempre un modo per ritrovarsi per l’assemblea annuale unendo l’utile (programmare eventi, bilancio annuale e altra burocrazia) al dilettevole (un piacevole momento conviviale trascorso tutti insieme).
E poi finalmente, dopo due anni di lunga attesa, l’Adunata Nazionale a Rimini. A giugno non ci siamo fatti mancare un fine settimana di gestione alla Res ma il clou dei nostri eventi è sempre tra luglio e settembre quando cerchiamo di proporre qualcosa di bello per animare la frazione e coinvolgere chi ci abita ma anche chi ci soggiorna nei mesi estivi: quest’anno è stata la volta della cena dell’asado con la novità del karaoke e musica dal vivo con Giorgio Rifici e Pierangelo Pitto che hanno cantato e suonato instancabilmente per tutta la serata. Siamo passati poi agli ormai collaudati pranzi di ferragosto e del patrono San Rocco il giorno successivo.
La ciliegina sulla torta di questa bellissima estate è stato il ritorno anche della festa ufficiale del nostro Gruppo domenica 4 settembre, seguita a ruota dal Raduno Intersezionale a Ivrea. Tra una polentata in piazza a Varallo, una castagnata, una busecca e una bagna cauda a Morondo siamo arrivati già a Natale con la classica cioccolata e scambio degli auguri per concludere con il capodanno in piazza. Parte dei ricavati di tutti questi eventi è stata devoluta alla chiesa di Sant’Antonio della frazione.
Alla fine due parole sono d’obbligo per i nostri volontari perché dobbiamo essere sinceri: di meglio non potremmo chiedere.
Non solo sono sempre pronti ad aiutare per gli eventi ufficiali ma spesso e volentieri lavorano anche al di fuori e quest’anno si sono davvero dati da fare: per diversi sabati si sono adoperati per sistemare la legnaia della nostra sede a Morondo, alcuni si sono abilitati per l’uso del defibrillatore; e come non citare anche la pulizia della mulattiera che da Varallo porta alla frazione e poi ovviamente presenti con diverse mansioni il grande giorno della festa dei 100 anni della Valsesiana… quindi un immenso grazie a tutti i nostri volontari e anche a tutti quanti con la loro presenza ci rendono orgogliosi di quanto questo piccolo grande Gruppo riesce a proporre ogni anno. Infine un grazie al nostro Gianmario per quanto fatto fino a oggi e un augurio al nostro prossimo capogruppo!
Il gruppo alpini
Immagine di archivio
You must be logged in to post a comment Login