Attualità
Il Gruppo Alpini di Scopello-Pila-Piode è tornato a celebrare il raduno annuale
PILA – Con il lento normalizzarsi della vita sociale dopo il difficile periodo pandemico, anche gli Alpini tornano alle loro feste tradizionali.
Domenica 29 maggio il Gruppo di Scopello, Pila e Piode si è ritrovato a Pila per festeggiare il raduno annuale. Dopo il ritrovo alla Locanda della Pace con l’aperitivo di benvenuto, tutti i partecipanti hanno sfilato, con la Fanfara Alpina di Foresto in testa, lungo la via interna del paese fino alla chiesa di San Pietro dove è stata celebrata la Messa al termine della quale è stato reso omaggio ai Caduti con la lettura dei loro nomi e la deposizione di una corona d’alloro.
Sempre in perfetto ordine si è raggiunto il ristorante Ro.Va.Fra che si ringrazia per l’ottimo pranzo. Il pomeriggio è proseguito poi in allegria tra canti e momenti gioiosi con il ritrovato desiderio di stare insieme in armonia e amicizia. Visto il buon esito della giornata i ringraziamenti sono numerosi e doverosi: ai sindaci dei tre Comuni, Andrea Gilardi, Enrico Cottura e Davide Ferraris; al nostro parroco don Marco Barontini; ai componenti della Fanfara Alpina di Foresto e al Coro Parrocchiale di Scopello; alle 14 rappresentanze con gagliardetto dei Gruppi di Alagna, Arborio, Borgosesia, Campertogno, Cellio, Cravagliana-Sabbia, Fobello-Cervatto, Foresto, Prato Sesia, Roccapietra, Rossa, Valmaggia-Morca, Varallo, Villata; alle nostre patronesse nel loro elegantissimo costume valsesiano; a tutti gli alpini e amici che con la loro presenza hanno contribuito a rendere bella e riuscita la nostra festa.
Concludo ricordando che l’anno prossimo il nostro Gruppo compie 100 anni, per cui occorre grande impegno da parte di tutti per festeggiare degnamente questo importante e significativo traguardo.
You must be logged in to post a comment Login