Attualità
Il medico dei maiali al Teatro Civico di Varallo
VARALLO – Spettacolo da non perdere quello che andrà in scena al Teatro Civico di Varallo – nell’ambito della stagione teatrale comunale 2025/2026 organizzata dalla Fondazione Piemonte dal Vivo – venerdì 20 febbraio alle ore 21: Il medico dei maiali, interpretato da Luca Bizzarri (lui e Paolo Kessisoglu sono presenze fisse con la loro satira tagliente nel programma Dimartedì su La7, condotto da Giovanni Floris. Il duo cura la “Copertina”, commentando i fatti della settimana), Francesco Montanari, David Sebasti, Mauro Marino e Luigi Cosimelli, scritto e diretto da Davide Sacco.
Il medico dei maiali al Teatro Civico di Varallo
Lo spettacolo, terzo capitolo della trilogia: “La ballata degli uomini bestia”, che comprende anche L’uomo più crudele del mondo e Sesto potere, è una riflessione sul potere, le sue derive e le fragilità di chi lo esercita.
Si legge nelle note di regia di Davide Sacco: “Cosa succede quando muore un re? E non un re qualsiasi, ma il re d’Inghilterra. Cosa succede in quei pochi momenti in cui la monarchia si mostra fragile, il popolo aspetta e il tempo corre, come in pericolo? Cosa succede se il re non è veramente morto d’infarto, ma è stato assassinato? E cosa succede se il Principe ereditario è solo un ragazzotto arrogante e presuntuoso, del tutto impreparato alle responsabilità che lo attendono? In questa crisi, l’unico che sembra avere certezze è un veterinario, il medico dei maiali, che si ritrova per caso in questa vicenda e tenta di cogliere un’opportunità. Ma il caso non esiste e la vita si mostra sempre più beffarda, violenta e crudele di quanto si potrebbe immaginare. E il tavolo da gioco si allarga a dismisura, inghiottendo uomini e donne, passato e futuro. Chi ha il potere resta al potere, ma i servi non vogliono più essere servi. Quando le certezze cadono, quando muoiono i padri e crollano le torri, l’essere umano si mostra sempre per quello che è: una bestia, una bestia pronta a essere un uomo”.
I maiali sono animali-simbolo presenti come protagonisti in La fattoria degli animali di George Orwell, romanzo sulla forza corruttiva del potere, capolavoro di satira ambientato in Inghilterra, pubblicato nel 1945, rappresentano l’élite intellettuale e la classe dirigente che tradisce gli ideali rivoluzionari diventando tirannica, simboleggiano la burocrazia e la propaganda, incarnando la corruzione del potere che alla fine diventa indistinguibile dagli oppressori umani originali, come mostra la scena finale in cui non si distinguono più da loro.
In questo testo teatrale di Sacco la storia del maiale maltrattato e vessato che quando capita l’occasione giusta non esita a vendicarsi nel più feroce dei modi, percorre il racconto come un sottile filo metaforico. Ironia, satira, risate amare costruiscono uno spettacolo serrato ed intrigante al cui fascino è difficile sottrarsi.
In Biblioteca sono aperte le prenotazioni dei biglietti per lo spettacolo, fino all’esaurimento dei posti disponibili, nei seguenti giorni e orari: lun, mer, gio, ven 14.30-18.30; mar 9-12 e 14.30-18.30; sab 9-12; oppure online su www.vivaticket.com.
You must be logged in to post a comment Login