Attualità
Il Museo Filippa «Luogo del Cuore» vince il bando 2025 del FAI
RIMELLA – Il Museo Filippa di Rimella, Luogo del Cuore FAI 2024 grazie a 4.222 firme, ha potuto partecipare al Bando FAI 2025 ed è risultato vincitore.
Il Museo Filippa «Luogo del Cuore» vince il bando 2025 del FAI
Su un totale di 115 progetti presentati ne sono stati selezionati 20. Tre soli in tutto il Piemonte: oltre al Museo Filippa, le Fontane Parlanti di Rosazza e la Torre Paleologa di San Salvatore Monferrato. Il progetto, dal titolo «Tra curiosità e cose rare: esperienze immersive al Museo Filippa», candidato dal Comune di Rimella, proprietario del bene, riceverà così il contributo di FAI e Intesa Sanpaolo.
Obiettivo specifico del progetto è quello di trasformare la visita da fruizione passiva a esperienza immersiva, mantenendo comunque l’intervento tecnologico discreto e rispettoso dell’atmosfera storica. Si intende ridare nuova vita al museo avvalendosi delle più moderne, accattivanti e coinvolgenti tecnologie. Nello specifico, verranno installate una postazione multimediale interattiva con una quarantina di schede dedicate agli oggetti più curiosi della collezione e quattro punti di ascolto, accessibili con lo smartphone tramite QR code, che racconteranno i personaggi chiave e gli episodi più significativi della collezione.
Nelle schede ogni oggetto sarà protagonista e si racconterà con un linguaggio semplice e immediato. Il progetto generale è stato redatto da Ornella Maglione che aveva già curato l’allestimento del Museo mentre il progetto multimediale specifico è di Mondo Novo di Carlo De Togni che già si era occupato delle postazioni multimediali che permettevano di interagire con la millenaria pergamena esposta al Palazzo dei Musei di Varallo nella mostra «L’anno Mille in una valle alpina. La Valsesia medievale (7 giugno-27 luglio 2025)».
La Mostra faceva parte degli eventi legati al Millennio di Varallo 1025-2025 Varade MXXV. Il Comune e il Centro Studi Walser di Rimella ringraziano tutti coloro che hanno riconosciuto il Museo Filippa come loro «luogo del cuore».
Centro Studi Walser
You must be logged in to post a comment Login