Seguici su

Attualità

Il «Paese delle Befane»? E’ a Castagnea!

Pubblicato

il

PORTULA – Fino al 15 gennaio frazione Castagnea di Portula si trasformerà nel paese delle Befane grazie a un nuovo allestimento realizzato da Antonella Scalcon e Alessandro Bozzetto con il coordinamento dell’associazione «Amici di Castagnea».

Il progetto ha visto la messa a punto di scene che rappresentano la Befana nella sua quotidianità: «In questi mesi» racconta Scalcon «abbiamo realizzato – con un’anima in legno e il volto in cartapesta – dodici fantocci, a grandezza naturale, che impersonano la “vecchina” e le apprendiste befane a scuola, nella sartoria, mentre stendono, volano sulla piazza del paese o sono “di guardia” al cancello di abitazioni. Ce ne sono pure alcune più sbadate che hanno calcolato male la traiettoria di volo e sono finite contro a un muro o a un palo. Nelle varie scene inoltre, compare anche Basilio, il fabbricante di scope magiche».

Parallelamente, gli «Amici di Castagnea» si sono dati un gran da fare per addobbare la frazione con calze, realizzate dalle sarte del Delfino di Valdilana, con l’albero nella piazza, gli gnomi in vari angoli del paese e installando la lunga calza sul campanile della chiesa sconsacrata che per altro fa da cornice, oltre che alla scuola delle befane, anche a un particolare albero di Natale, a un grande contenitore colorato dedicato alle letterine dei buoni propositi per il 2023, ai lavoretti delle scuole dell’infanzia e della primaria di Portula e a un presepe.

«Quest’anno» spiega la presidente Barbara Passuello «abbiamo voluto puntare sulla Befana, potenziando il lavoro che era già stato avviato negli anni passati. L’intento è di proporre qualcosa di nuovo per valorizzare la nostra frazione facendola conoscere anche al di fuori. Ringraziamo chi ha collaborato e sta collaborando. Grazie per essere una comunità presente e attiva che ci stimola a continuare e a fare».

L’evento clou della manifestazione è in programma per venerdì 6 gennaio, festività dell’Epifania. Si parte alle 12 con la polenta concia da asporto. Per prenotazioni e informazioni è possibile contattare il 346 9860851 o il 340 1934212. Per le 15 è atteso poi l’arrivo della Befana in carne e ossa che porterà i piccoli a visitare la sua casa allestita all’interno del campanile della chiesa sconsacrata. Seguiranno giochi e passeggiata al crepuscolo con storie «befanose». Alle 19, poi, il salone dell’Asilo ospiterà la cena della Befana.

Sabato 7 gennaio alle 16,30 verrà invece celebrata la Santa messa dell’Epifania.

Oltre all’allestimento dedicato alle Befane – la cui visita è vivamente consigliata – Castagnea ospita anche la mostra «Castagnea sospesa nel tempo» con pannelli con foto e storia sparsi in alcuni punti della frazione.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.