Attualità
Il programma completo degli appuntamenti del carnevale Varallino
VARALLO – Oggi, domenica 15, Giurnàa d’la Cecca con partenza della sfilata alle 14,30 da ponte Antonini e arrivo alle 15,30 in piazza Vittorio per la presentazione della Cecca 2023, quindi, da parte del sindaco, la consegna delle chiavi a Marcantonio e alle 17,30 fiaccolata e falò.
Sabato 21 Gran Ballo Reale, al teatro Civico a partire dalle 22 con ingresso della Cecca e della Corte di Re Marcantonio e danze per tutta la notte. Domenica 22 Coriandoli d’Argento: dalle 15 pomeriggio danzante con musica dal vivo nella sede del Centro Incontro.
Sabato 28 e domenica 29 gennaio evento storico e davvero importante, che quest’anno dà al Carnevale Varallino un evidentissimo plusvalore: la città e il Comitato accoglieranno il Raduno delle Maschere Italiane della Commedia dell’Arte: arriveranno Stenterello, Gianduja e Giacometta, Arlecchino, Pantalone, Florindo, Colombina, Brighella, il dottor Balanzone, Capitan Spaventa, Giangurgolo, Peppe Nappa, Nasotorto, Nasoacciaccato, Chicchirichella, Rosalinda.
Sempre sabato 28 al teatro Civico alle 21,15 la Serata Culturale durante la quale sarà consegnata al miglior studente del corso di Cucina del terzo anno dell’Alberghiero «Pastore» la borsa di studio intitolata a tutti i cuochi della paniccia.
Domenica 29 la Carnevalàa n’tla Stràa con giochi e intrattenimenti. Venerdì 3 dalle 18 alle 21 e sabato 4 febbraio dalle 11 alle 15 Sottoscrizione pro paniccia.
Sabato 11 al teatro Civico la Cena d’la Pignatta: durante la serata sarà letta in anteprima la Canzun d’la Giubiaccia 2023. Giovedì 16 Giurnàa d’la Giubiaccia con la visita delle maschere alle scuole in mattinata e nel pomeriggio la distribuzione della Canzun d’la Giubiaccia. Domenica 19 in oratorio il ballo dei bambini.
Lunedì 20 la Giurnàa d’la leugna e, in serata al Civico, il Bal d’la Lum. Martedì 21 la cottura della paniccia che appunto tornerà in piazza San Carlo. E mercoledì 22 il Processo a Marcantonio che andrà in scena al cineteatro di Sottoriva e al termine del quale, dopo la lettura del Testamento, Re Marcantonio verrà messo al rogo. Il Processo, intitolato «Mercantonio Clandestino», commedia in due atti di Christian Pianori e Giovanni Regis (lo Spronta cura pure la regia), andrà in replica sempre a Sottoriva sabato 25 (prima che si alzi il sipario sarà consegnata la Lum d’Argento) e domenica 5 marzo alle 17: in questo caso lo spettacolo sarà benefico, il ricavato sarà destinato a sostenere il Centro Giovanile «Pastore».
You must be logged in to post a comment Login