Attualità
«Il sole nel cuore», incontro con l’autrice Angela Volpe
VALDUGGIA – Venerdì 10 maggio nella sala consiliare del municipio di Valduggia si è tenuto il primo appuntamento con Angela Volpe del ciclo «Incontri con gli autori», organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Consulta Cultura.
«Il sole nel cuore», incontro con l’autrice Angela Volpe a Valduggia
Era prevista la presentazione del libro autobiografico «Il sole nel cuore». Davanti a una sala gremita l’autrice Angela Volpe, per tanti anni insegnante alle Elementari del paese, ha ripercorso alcune tappe importanti della sua vita, che l’hanno portata non soltanto a scrivere questo libro ma anche a intraprendere la professione di docente con quell’attenzione particolare per le esigenze di ciascuno che l’ha fatta amare da tante generazioni di studenti.
Nata nel 1959 in un paese del Cilento, prima di approdare in Valsesia e dedicarsi all’insegnamento ha conosciuto un’infanzia difficile, segnata dall’abbandono da parte del padre, dal lavoro come bracciante nei campi di fragole per pagarsi gli studi alle scuole magistrali («E’ solo da pochi anni» dice Angela Volpe «che riesco finalmente a mangiare di nuovo le fragole») e da un contesto scolastico duro e severo, in cui era difficile esprimere se stessi nella propria unicità. Sono esperienze come queste che, pur avendola segnata, l’hanno profondamente convinta a creare, nel suo piccolo, un ambiente educativo completamente diverso, basato sull’ascolto, sulla libertà, sul rispetto reciproco e sulla valorizzazione delle capacità di ogni alunno, senza lasciare spazio ad alcuna forma di discriminazione.
Presentando il suo libro al pubblico, del quale facevano parte anche molti ex studenti che hanno l’hanno poi omaggiata con un regalo realizzato con le loro mani, l’autrice ha voluto trasmettere un preciso messaggio: non serve vivere situazioni eclatanti e straordinarie per rendere una vita unica e speciale. Anche la normalità ha molto da insegnare. Non solo: i momenti più difficili e più bui si superano, se si ha voglia di imparare e si mantiene sempre acceso «il sole nel cuore».
You must be logged in to post a comment Login