Attualità
Il Soroptimist Valsesia con Orange the World contro la violenza di genere
Colorare il mondo di arancione nel periodo dal 25 novembre al 10 dicembre significa per il Soroptimist, a livello internazionale, operare perché non prevalgano la violenza di genere e la violenza contro le donne e portare il mondo femminile a conoscere i tanti segni che sono il presupposto di una relazione tossica e della violenza che sempre più spesso viene esercitata.
Il Soroptimist Valsesia con Orange the World contro la violenza di genere
In questi 16 giorni sono stati riproposti gli striscioni in molte località della Valsesia e sui campi di calcio, sono stati illuminati monumenti simbolo e la Caserma dei Carabinieri di Borgosesia, distribuiti quasi 5mila pieghevoli nelle farmacie, ambulatori medici, scuole superiori, stadi, esercizi commerciali per dare alle donne la possibilità di conoscere quali sono i rischi e come riconoscerli anticipatamente, oltre a poter usufruire del numero verde nazionale 1522 che dà anche supporto psicologico.
La data del 25 novembre è stata sottolineata dall’inaugurazione della quarta panchina arancione collocata davanti a Villa Virginia, a Varallo. Insieme alla Compagnia Teatro Il Veliero, è stato ripresentato con successo il 28 novembre al Cinema Lux lo spettacolo «Le ragazze di sempre. Donne tra musica e parole» che ha permesso di raccogliere fondi per la Casa di accoglienza Agape, a Borgosesia, che ospita donne con i loro bambini vittime di maltrattamenti e qui inviate dai tribunali. In occasione dello spettacolo, il pittore Enrico Pettinaroli di Grignasco ha offerto al Club un quadro molto significativo e in tema con l’argomento della violenza sulle donne dove si sottolinea come sia un «no» a indicare che senza consenso si tratta di violenza.
Per la giornata dedicata alla disabilità, il 3 dicembre, il Club ha invece sostenuto un incontro informativo e formativo sull’utilizzo degli animali domestici per le persone disabili e per i piccoli, testimoniato anche da molti partecipanti a queste sessioni «sul campo». Un settore poco conosciuto ma di grande impatto e positivo ritorno sulle persone.
A chiusura di questo periodo il Soroptimist Day nella giornata del 10 dicembre ha visto riunite le socie per ricordare la Giornata internazionale dei diritti umani, ringraziare il presidente dell’Unione Montana per la costante vicinanza e sostegno alle attività e l’artista Pettinaroli per la donazione del quadro, ascoltare la dott. Veronica Di Rienzo di Guardabosone che lo scorso maggio ha partecipato per il Club al Corso presso la Bocconi dedicato alla Leadership femminile. Il ricavato della serata verrà inviato al Soroptimist Nazionale per il Fondo Calamità.
Si è concluso così il biennio di presidenza, molto intenso per la quantità di eventi e ricco di soddisfazioni e con giovani nuove socie, di Franca Pallone Giromini e nel prossimo gennaio ci sarà il passaggio delle consegne alla presidente eletta Marina Filippa Gritti.
You must be logged in to post a comment Login