Attualità
Il territorio premia il merito
VARALLO – Si conclude con bilancio positivo l’anno scolastico dell’Alberghiero «G. Pastore». Sono stati consegnati i diplomi di qualifica regionale e sette borse di studio. Bilancio positivo anche per la stagione degli eventi e per i progetti legati all’inclusione.
Sette appunto le borse di studio conferite all’Istituto nel corso dell’anno scolastico ad allievi e allieve della sede di Varallo. Importanti realtà territoriali quali Soroptimist Valsesia con il premio «Elena Nathan Loro Piana», famiglia Togna, il Comitato Carnevale cittadino e Cisl del Piemonte Orientale con il loro contributo hanno valorizzato la qualità delle eccellenze premiando il merito scolastico di allievi ed ex allievi.
«Desidero ringraziare ancora una volta enti e associazioni che ci hanno sostenuto e che promuovono la cultura del merito, investendo preziose risorse nel territorio e nella formazione dei giovani» dice il dirigente scolastico, prof. Carmelo Profetto.
Sono terminati anche gli esami di qualifica regionale che rappresentano un’opportunità per gli studenti dell’Istituto che raggiungono così una certificazione corrispondente al 3° Livello EQF (European Qualification Framework – sistema di riferimento che confronta e collega le qualifiche dei diversi Paesi dell’Unione Europea). «Si tratta di un titolo che conferisce un riconoscimento ufficiale per l’accesso nel mondo del lavoro in coerenza con il potenziamento delle ore di laboratorio quale sperimentazione già adottata per le prime classi di quest’anno» spiega il prof. Profetto. Dal 2013 ad oggi, sono stati circa 1.500 gli studenti qualificati nelle sedi di Varallo e di Gattinara.
Numerosi anche i progetti legati all’inclusione scolastica: dagli eventi alle attività formative, sportive e ricreative fino alla collaborazione con importanti realtà territoriali e all’ingresso nella Comunità Educante Valsesia (CEVA).
You must be logged in to post a comment Login