Attualità
Il versante di Isolella «ripulito» per i lavori di messa in sicurezza
BORGOSESIA – Sono in buon stato di avanzamento i lavori di messa in sicurezza del versante di Isolella, intervento finanziato tramite un cospicuo fondo erogato dal PNRR di 1 milione e 415mila euro.
Il versante di Isolella «ripulito» per i lavori di messa in sicurezza
A metà dicembre, dopo una preliminare fase progettuale che ha impegnato gli uffici comunali, è stata avviata la fase realizzativa che prevede nel giro di qualche mese la pulizia della montagna e la posa delle reti di protezione.
A fine 2024 e nelle prime settimane del primo anno la ditta aggiudicataria dei lavori, la SISCOM di Arona, è stata impegnata in un intervento di disboscamento e di pulizia dalla vegetazione del versante sulla sponda destra del fiume Sesia: le operazioni si sono spostate dal tratto di bosco che collega le frazioni Agnona e Isolella e sopra l’abitato di quest’ultima.
Questa prima parte dei lavori di pulizia e taglio di alberi e arbusti è propedeutica per la realizzazione della fase successiva che prevede l’intervento di messa in sicurezza della parete rocciosa dalla quale in passato si sono verificati dei distaccamenti che hanno messo in serio pericolo gli abitanti della frazione.
E, viste le tempistiche mantenute, si può già prevedere che, a breve, avverrà la posa delle reti di protezione per la prevenzione della caduta massi a difesa dell’abitato sottostante e a tutela dei residenti. «I lavori di pulizia del versante sono terminati» ha spiegato il Sindaco «e in questi giorni è iniziato il trasporto del materiale, quindi reti e cavi di acciaio, con gli elicotteri che, prossimamente verranno installati sulla parete. L’intervento però non è finito, successivamente si procederà con la pulizia dell’alveo del torrente Basasca che aveva provocato problematiche e disagi a seguito degli ultimi eventi calamitosi».
Dopo i lavori a Isolella prenderà il via anche il secondo intervento di messa in sicurezza programmato dal Comune di Borgosesia e finanziato tramite lo stesso maxi fondo PNRR quello in frazione Guardella dove, allo stesso modo, saranno posate reti di contenimento sul versante franoso. In questo secondo caso sono stati ben più frequenti gli episodi di cedimenti e distaccamenti della parete rocciosa. Più di una volta, a seguito di importanti eventi calamitosi come i nubifragi e gli acquazzoni che nelle ultime stagioni estive si sono abbattuti su tutta la Valsesia (provocando parecchi danni e disagi), la strada che da Borgosesia porta alla frazione Guardella è stata chiusa al traffico per la caduta massi o per il pericolo di un crollo imminente.
Accanto al disagio per la viabilità, questa situazione, ovviamente, mette in serio pericolo gli abitanti della frazione che risiedono alle pendici del versante franoso. Per questo motivo il Sindaco Fabrizio Bonaccio si è sempre espresso con massima urgenza per intervenire al più presto per sanare la situazione. Entrambi gli interventi nelle frazioni borgosesiane, quello a Isolella e quello alla Guardella dovranno essere conclusi entro il 31 marzo 2026.
You must be logged in to post a comment Login