Attualità
“Imago Naturae”: acquerelli botanici di Lidia Vanzetti al Sacro Monte
La Casina d’Adda al Sacro Monte di Varallo ospiterà una mostra di acquerelli botanici dal titolo «Imago Naturae» dell’artista grignaschese Lidia Vanzetti.
L’esposizione è stata inaugurata sabato 3 e rimarrà visitabile fino a giovedì 22 agosto (secondo questi orari di apertura: 10-12; 14,30- 17,30), promossa dall’Ente Gestione Sacri Monti.
«Nata e cresciuta in un’area di notevole rilevanza ambientale, a diretto contatto con i locali Parchi Naturali, di quel periodo sono ancora vivi in me i ricordi: le corse nei prati fioriti, la raccolta di mazzolini di violette per profumare la casa, l’odore inconfondibile del fieno o dell’erba bagnata dopo il temporale, la ricerca di erbe e piante medicinali con l’aiuto di mio padre, che di queste era un discreto conoscitore e un appassionato estimatore, la scelta con la mamma di “erbette” dei prati per preparare frugali minestre dall’aroma e dal gusto così delicato e singolare. Grazie forse a queste appaganti esperienze, forse al desiderio che ho sempre avuto da piccola di disegnare e dipingere, la pittura botanica è diventata lo sbocco quasi inevitabile delle mie inclinazioni: non un’attività di lavoro vera e propria ma una passione, che da diversi anni occupa una parte non indifferente della mia vita».
Avvicinatasi alla pittura botanica nel 2004, Lidia Vanzetti ha privilegiato la tecnica dell’acquerello, imparando a osservare e a confrontare, a scegliere i soggetti, a rendere cromie, consistenze forme e dettagli al fine di fissare sulla carta l’unicità di ogni esemplare.
Dopo le prime mostre e gli apprezzamenti ottenuti, ha sentito il bisogno di mettersi alla prova in ulteriori importanti sfide.
Nel corso degli anni la grande dedizione e la passione che non sono mai venute a mancare le hanno consentito di ottenere considerevoli riconoscimenti, in occasione della partecipazione a mostre di rilievo in Italia e all’estero: nello specifico tre prestigiose Golden Medal ricevute a tre «Exibition of Botanical Art» della Royal Horticultural Society, tra le più famose organizzazioni mondiali dedite all’orticultura.
Sue opere sono presenti in diverse collezioni nazionali e internazionali, private e pubbliche, come l’Hunt Institute for Botanical Documentation di Pittsburg (USA).
You must be logged in to post a comment Login